Politica - 23 febbraio 2024, 07:11

In maggioranza e opposizione stavolta il duello è a colpi di massime di Rino Formica. Ma manca la più celebre (Il Punto)

Chissà se l'ex ministro socialista troverebbe anche a Imperia i "nani e le ballerine"?

In maggioranza e opposizione stavolta il duello è a colpi di massime di Rino Formica. Ma manca la più celebre (Il Punto)

Botta e risposta sui giornali tra opposte fazioni politiche in nome dell'ex ministro socialista Rino Formica che, a dispetto dei sui 97 anni e della cecità che lo affligge da tempo, pare vederci benissimo come dimostra l'intervista rilasciata ancora domenica scorsa al Corriere della Sera.

Il consigliere comunale Antonello Ranise, in risposta agli attacchi portati, a suo dire, al sindaco Claudio Scajola riporta una famosa frase a proposito della politica, definita da Formica “Sangue e merda”. Gli oppositori Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano, replicando a Ranise riprendono un’altra frase celebre di Formica “nella loro storia gli italiani hanno sempre cercato un leader, ma al tempo stesso hanno rifiutato chi ha provato a trasformarsi da leader in padrone”. 

Il gettonato Rino Formica nella citata intervista di pochi giorni fa ne ha avuto anche lui per tutti. Dalla Meloni definita "più furba che intelligente", a Conte "populismo che si fa Governo", a Schlein "radicalismo che si fa moderazione" a Renzi e Calenda "cercatori d'oro nelle acque del fiume, ma trovano solo pesciolini".

Viene da chiedersi cosa potrebbe dire l'anziano e lucido socialista dei politici di casa nostra. Chissà se a quale gruppo politico locale applicherebbe la più celebre delle sue massime quella dei "nani e delle ballerine" con cui, in un'altra era, stigmatizzò l'apertura da parte del suo partito alla società civile?

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU