Attualità - 23 febbraio 2024, 07:11

Mamma e cucciolo nuotano davanti alla costa imperiese

Il curioso avvistamento dei biologi e ricercatori dell’associazione Delfini del Ponente

Mamma e cucciolo nuotano davanti alla costa imperiese

Un altro interessante avvistamento di stenelle striate è stato archiviato dai biologi dell’associazione Delfini del Ponente.

“Durante il mese di febbraio abbiamo avvistato questa specie diverse volte, anche se con comportamenti a volte molto schivi a differenza dell’ultimo monitoraggio.  Questa volta non abbiamo osservato un gruppo con molti individui ma una mamma con il suo cucciolo.  Il piccolo, molto curioso, si è avvicinato più volte al nostro gommone di ricerca per osservarci con la mamma sempre nelle vicinanze”.

Un’attività di studio importante che ha consentito di catalogare moltissimi esemplari già durante il 2023.

Sono 67, per un totale di oltre tremila chilometri, le uscite di ricerca nel mar Ligure di Ponente; 20 i monitoraggi effettuati da terra per venticinque ore di ricerca visiva, a cui si aggiungono i monitoraggi in spiaggia. Cinque sono le specie di cetacei avvistate. In particolare, 47 sono stati gli avvistamenti di delfini costieri e 21 quelli di stenelle striate, 3 capodogli e 7 balenottere comuni, tutti entro le sei miglia nautiche dalla costa. Migliaia gli uccelli marini registrati, appartenenti a 12 specie differenti.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU