Ottima prestazione degli atleti imperiesi alla Torino Challenge, competizione svoltasi nel capoluogo piemontese sabato 17 febbraio, all’interno della cornice del PalaRuffini.
La Torino Jiu-Jitsu Challenge è uno degli eventi più rilevanti nel panorama italiano del BrazilianJiu-Jitsu, che giunto alla sua attesa diciasettesima edizione, rappresenta il torneo più antico d’Italia e meta pregiata di combattenti da tutto il mondo.
L’InfinityJiu-Jitsu Imperia schiera 5 contendenti in diverse categorie di peso, età e cintura.
Mirko Meli, lottatore di esperienza multidisciplinare, fa il suo debutto nelle cinture bianche Master 1 -94kg, una delle categorie più numerose del torneo: regge il confronto, si dimostra tecnico e talentuoso, andando ad occupare la terza posizione del podio dopo una semifinale persa per pochi punti.
Torna in gara dopo più di un anno di assenza competitiva Giulia De Paolo, che si sente subito a casa nella cinture blu Adult - 55kg femminile: vince la prima ai punti, la seconda per ritiro e la terza con una splendida finalizzazione dalla schiena. Si ferma nella finale per una svista tecnica, portando a casa il meritato argento.
Nuovi orizzonti per Christian Di Costanzo, novella cintura viola dell‘accademia ponentina, che parte in rodaggio nella sua nuova categoria cinture viola Master 4 -77kg: intraprende una lotta che mette alla prova tutti gli aspetti del suo gioco; chiude in un secondo posto denso di significato.
Secondo posto anche per Niccolò De Paolo, che compete nelle cinture marroni Adult -77kg. Chiude la giornata Dario Belmonte in quarta posizione, che tasta le acque delle cinture marroni Master 1 -84kg ; porta nel suo nuovo microcosmo una prestazione solida con margini di crescita.
Commenta l’Istruttore e Tecnico Niccolò De Paolo: “La gara è stata una grandissima esperienza di crescita per tutti i nostri atleti, e i risultati sono lo specchio dei duri allenamenti svolti in accademia. L’aria era internazionale, il livello senza dubbio molto alto. Abbiamo la fortuna di essere un Team molto coeso: nonostante il Jiu-Jitsu sia uno sport individuale, non si sale mai sul tatami da soli”.
“Ora torniamo in accademia e continuiamo a lavorare nella direzione da noi intrapresa. L’obiettivo sono i campionati italiani del 24-25-26 maggio 2024, a Firenze”, Conclude ricordando il prossimo appuntamento