Eventi - 15 febbraio 2024, 07:11

Imperia, il Bambino Gesù di Praga in pellegrinaggio a Oliveto

Sabato cerimonia solenne dedicata ai parrocchiani che potranno ammirare la statua in arrivo da Arenzano

Imperia, il Bambino Gesù di Praga in pellegrinaggio a Oliveto

Sarà una giornata di festa quella di sabato prossimo a Imperia. Alla parrocchia di San Bernardo di Oliveto arriverà la statua di Gesù Bambino di Praga.

Il programma della giornata prevede alle 15,30 l’arrivo della statua in piazza Berio con la catechesi per i bambini e la benedizione dei partecipanti.

Alle 17,30 verrà celebrata la messa solenne animata dal Coro Laudate Dominum. Sarà un’occasione per ammirare da vicino la statua di Gesù Bambino di Praga, donata ai Carmelitani di quella città nel 1628 dalla principessa Polissena Lobkowitz. Raffigura Gesù Bambino in abiti regali e con le insegne da sovrano, nell’atto di benedire, sottolineando, insieme alla vera umanità di Cristo, anche la sua divinità.

La statua, tuttora conservata e venerata a Praga, viene dalla Spagna ed è molto simile a quelle appartenute a S. Teresa e S. Giovanni della Croce. Davanti a questa immagine un numero sempre crescente di persone ha elevato le sue preghiere ricevendo conforto, grazie e miracoli, ed essa si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto ad opera dei Carmelitani Scalzi.

Il culto a Gesù Bambino giunse ad Arenzano nel 1900, grazie a un piccolo quadro esposto dai Carmelitani nella loro chiesetta. Questo semplice atto di pietà dette avvio a uno straordinario movimento di devozione, accompagnato da grazie e miracoli. Nel 1902 il quadretto fu sostituito da una statua simile a quella di Praga.

L’afflusso crescente dei devoti motivò la costruzione del Santuario – primo nel mondo a lui dedicato – iniziato nel 1904 e inaugurato nel 1908. Nel 1924 la statua veniva solennemente incoronata dal Card. Raffaele Merry del Val, inviato dal papa Pio XI, che nel 1928 insigniva il Santuario del titolo di Basilica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU