È partito da poche settimane il nuovo corso di difesa personale organizzato dall’Asd Infinity di via dei Gelsomini a Imperia.
Tutti i mercoledì, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, si sale sul tatami per imparare in sicurezza le tecniche per difendersi da una possibile aggressione tramite il Brazilian Jiu-jitsu, applicate in situazioni potenzialmente reali.
La disciplina fondante del corso, sempre più rilevante a livello italiano, insegna come suo fondamento il principio secondo il quale una persona più piccola e debole, se giustamente istruita, può difendersi con successo da un assalitore più grande e più forte, portando lo scontro al suolo dove utilizzerà appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti.
È quindi un approccio rivolto alla difesa e neutralizzazione dell’aggressore senza sfruttare l’utilizzo di colpi, se non strettamente necessario.
Il corso, aperto e rivolto a tutti senza distinzioni di età o livello di esperienza, si pone tra le molteplici attività che la realtà vivace e giovanile offre, insieme alla Muay Thai, lo Yoga, la Ginnastica Aerea ed il già citato Brazilian Jiu-Jitsu, con e senza kimono.
“L’obiettivo che ci poniamo è trasmettere, lezione dopo lezione, una solidità di base e principi utilizzabili per prevenire e uscire da situazioni estreme", di dice Niccolò De Paolo, cintura marrone di Brazilian Jiu-jitsu e istruttore tecnico Fijlkam.
“Siamo dell’idea che solo attraverso un’applicazione continua e corretta di ciò che si impara, unita alla giusta mentalità preventiva, possa risultare efficace negli scenari che ognuno di noi potrebbe trovarsi ad affrontare. Un entusiasmo contagioso per la promozione delle Arti Marziali che vengono rivolte a tutti”.
.