Attualità - 08 febbraio 2024, 07:11

Caravonica, un immobile abbandonato sarà destinato alle famiglie impossibilitate a pagare un affitto

Acquistato da Arte, il sindaco Dulbecco preannuncia anche interventi sui parcheggi

Il sindaco Dulbecco

Il sindaco Dulbecco

Caravonica, un piccolo paese che risolve un grande problema. Quello delle carenze abitative. La difficoltà tipica delle grandi metropoli, invece, per il nucleo abitativo della Valle Impero scomparirà. L’Arte, una volta denominato Ente Case Popolari, ha acquisito un immobile di moderna costruzione ma abbandonato da decenni e ha deciso di ristrutturarlo per destinarlo alle famiglie impossibilitate a pagare un affitto costoso.

E la decina di appartamenti saranno offerti a un ridotto canone di affitto. “Sono soddisfatto per questo intervento di Arte – commenta il sindaco Angelo Francesco Dulbecco E, ovviamente, mi auguro che le famiglie di Caravonica avranno una posizione privilegiata nell’assegnazione degli appartamenti”.

L’immobile oggetto della ristrutturazione, oltre ad essere elevato a livelli ultramoderni, è situato proprio nel centro del paese, per i futuri inquilini una comoda posizione. Ma, se questo è un’opera decisa da ente “esterno”, anche l’amministrazione comunale ha messo in scena interventi qualificanti.

Con il finanziamento ministeriale di 100 mila euro – racconta il sindacostiamo rimettendo in ordine l’area giochi per i bimbi vicina al campo sportivo di cui cureremo il terreno di gioco mentre, per ultimo, opereremo sul parcheggio situato ad una quota superiore”.

Per il prossimo futuro, però, sono in ballo altre opere che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei residenti ma anche e soprattutto dei turisti.

Abbiamo in progetto altre tre aree di parcheggio – conclude Dulbecco una è già stata finanziata dalla Regione Liguria che ci ha assegnato 100 mila euro mentre per le altre due iniziative dobbiamo ancora acquisire le aree che, comunque, sono in vendite e hanno costi piuttosto modesti. Caravonica, per il prossimo futuro, non avrà più problemi di parcheggio e credo che sarà un elemento fortemente positivo per il turismo”. 

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU