Dai binari dei treni ad un centro commerciale e area residenziale? Ancora non è del tutto chiaro, ma all’orizzonte c’è qualcosa di nuovo all’ex stazione di Oneglia che ora si affaccia sulla nuova pista ciclabile.
La Zirconia srl ha acquistato da Rfi l’ex struttura ferroviaria e le aree circostanti. Un bel gruzzolo di soldi: 15 milioni di euro per un investimento importante che eviterà, se lo augurano gli imperiesi, altre cattedrali abbandonate per decenni come la Italcementi.
Da una più attenta analisi si capisce che la Zirconia fa parte di Cordusio Fiduciaria Spa. Una società che, a sua volta, è partecipata al 100% dal Gruppo bancario Unicredit.
Per completare il cerchio basta aggiungere che Unicredit, assieme ad altre banche, ha di recente sostenuto l’operazione di acquisizione del 100% delle quote del Gruppo Esselunga da parte degli eredi del fondatore della catena di supermercati e sempre Unicredit sta rilevando una quota di minoranza di La Villata, immobiliare legata sempre a Esselunga.
Che cosa nascerà al posto della stazione? E’ ancora presto per dirlo, ma è facile presupporre che l’area sarà un mix di interventi fra residenziale, commerciale e pubblici esercizi.