Attualità - 01 febbraio 2024, 12:58

Turismo delle Radici, Imperia, partecipa al progetto. L'assessore Oneglio: “Siamo pronti a cogliere questa nuova opportunità”

Anche il capoluogo tra i comuni aderenti al progetto presentato a Roma

Gianmarco Oneglio

Gianmarco Oneglio

Questa settimana si è svolto l'incontro convocato da ministro degli Esteri, Antonio Tajani nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina di Roma, al quale ha partecipato, delegato dal sindaco Claudio Scajola, l'assessore al Turismo Gianmarco Oneglio.

Il progetto Turismo delle Radici rappresenta una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid del 2019.

Si tratta di un tipo di turismo particolare rivolto ai discendenti di persone emigrate, che ritornano a visitare i luoghi in cui sono vissuti i propri antenati. L'iniziativa intende incentivare forme di turismo eco-sostenibile e responsabile, valorizzando aree che si collocano fuori dai circuiti turistici tradizionali, permettendo agli italo-discendenti nel mondo di ricostruire la propria storia famigliare e approfondire la conoscenza della propria cultura d'origine.

"Con il sindaco Claudio Scajola, abbiamo posto come obiettivo per la città di Imperia la promozione dell'offerta turistica. Questo progetto può essere un'importante occasione per far conoscere in tutto il mondo la città di Imperia e i suoi borghi, rivolgendosi ai tantissimi che hanno visto nel Novecento i loro avi partire dal nostro territorio per trovare fortuna all'estero. Attendiamo notizie sulle modalità attuative, ma come Amministrazione Comunale ci siamo fatti trovare pronti a cogliere questa nuova opportunità”, commenta l'assessore al Turismo Gianmarco Oneglio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU