Attualità - 29 gennaio 2024, 16:18

Imperia, cambiano le regole e le tariffe per quasi 500 stalli blu in città

Pubblicata un’ordinanza della polizia comunale che ha valore in tutto il territorio del capoluogo

Imperia, cambiano le regole e le tariffe per quasi 500 stalli blu in città

Per 491 parcheggi di Imperia arriva la modifica del regolamento delle tariffe per la sosta. E’ stata pubblicata un’apposita ordinanza della polizia municipale che interessa tutto il territorio cittadino. Una modifica che era stata illustrata nel corso del consiglio comunale alla vigilia di Natale che aveva come oggetto la “revisione del contratto di servizio tra il Comune di Imperia e la Società Go Imperia”, la società che gestisce i parcheggi a pagamento nel capoluogo. 

Il regolamento prevede diverse categorie di utenza che saranno esonerate dall’obbligo del pagamento, oltre ai veicoli al servizio delle persone munite di speciale contrassegno Cude e ai veicoli ad esclusiva trazione elettrica oppure hybrid plug-in, i veicoli appartenenti alle Forze di Polizia (anche quelli “civetta”).

Ovviamente sono esclusi i mezzi soccorso ed emergenza, i veicoli comunali e di imprese o ditte che svolgono servizi o lavori di pubblico interesse, veicoli condotti da donne in stato di gravidanza. Previste agevolazioni tariffarie ai veicoli dell’Asl 1 Imperiese, ai veicoli utilizzati da personale dipendente di aziende e/o enti presenti nel Comune, anche non residente.

Si dovrà pagare allora negli 80 stalli del parcheggio interrato sull’Aurelia/via dei Giardini; in via De Sonnaz ovvero nel tratto compreso tra l’attraversamento pedonale ubicato di fronte all’intersezione con via della Foce fino al civico 9 (inizio area di sosta riservata ai veicoli a due ruote), sull’area di sosta presente tra via Alfieri e via De Sonnaz (area antistante bar) gli stalli vengono regolamentati a pagamento e ancora sul lato mare della via a partire dall’intersezione con via Delbecchi sino al civico 6 di via De Sonnaz gli stalli di sosta vengono regolamentati a pagamento.

A pagamento la parte di parcheggio ubicato in adiacenza al lato mare del piazzale. Qui sono stati ricavati 75 stalli di sosta. Novità anche per i 20 stalli di sosta a spina ubicati nel tratto compreso tra fronte il civico 39 e l’ingresso dell’ex pastificio Agnesi, sul lato ponente della strada che vengono regolamentati a pagamento così come per gli stalli posti in aderenza alla rotatoria e quelli ubicati sulle prime 4 file contrapposte con 59 parcheggi.

A partire dal civico 18 fino all’intersezione con piazza Caduti sul Lavoro vengono regolamentati a pagamento i 29 stalli di sosta; a partire dall’intersezione con piazza Caduti sul Lavoro sino al civico 10 vengono regolamentati a pagamento i 27 stalli ubicati sul lato monte e i 27 stalli ubicati sul lato mare.

A partire dall’intersezione con via della Foce sino all’intersezione con il ponte ex Ferriere, su ambo i lati della via vengono regolamentati a pagamento 30 stalli di sosta; a partire dall’intersezione con via Spontone fino all’intersezione con via Garessio vengono regolamentati a pagamento 25 stalli di sosta; a partire dall’intersezione con piazza Marconi, a ponente dell’area riservata ai veicoli a due ruote, in direzione piazza Miradore, vengono regolamentati a pagamento 32 stalli di sosta.

A partire dall’intersezione con l’arteria principale, direzione levante – ponente, sul lato monte ed in aderenza al piazzale ivi presente e sui parcheggi ubicati di fronte sino al tratto regolamentato a zona disco, vengono realizzati e regolamentati a pagamento in totale 30 stalli di sosta.

E ancora in piazzale Bernardo da Porto Maurizio ovvero il piazzale intermedio retro piazza Roma vengono realizzati 12 stalli regolamentati a pagamento. In tutte le aree sopra indicate viene applicato il piano tariffario previsto dalla delibera del consiglio comunale 86 approvata il 21 dicembre 2023

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU