Eventi - 19 gennaio 2024, 18:01

“Hermanos”, il libro a cura di Mauro Canova dedicato a Roberto Trovato (foto e video)

"È una gioia immensa che il libro venga presentato a Imperia, le soddisfazioni che ho avuto qua sono irripetibili", dichiara il professore

“Hermanos”, il libro a cura di Mauro Canova dedicato a Roberto Trovato (foto e video)

Hermanos”, il volume a cura di Mauro Canova, dedicato al professore Roberto Trovato è stato presentato questo pomeriggio presso la Biblioteca civica L. Lagorio.

Il libro, scritto in occasione dei settantacinque anni del professore, raccoglie contribuiti di amici e allievi di Trovato, direttore della biblioteca del polo universitario di Imperia tra il 2007 e il 2008 e presidente del corso di laurea triennale in DAMS e di quello magistrale in Scienze dello Spettacolo dal 2008 e 2011. 

L'INTERVISTA

"È una gioia immensa che il libro venga presentato a Imperia, qui credo di avere dato il meglio di me, le soddisfazioni straordinarie che ho avuto qua sono irripetibili. Ho lasciato anche un parte consistente dei miei libri alla biblioteca del polo universitario di Imperia, proprio perché qui ho avuto gli allievi più attenti", racconta Roberto Trovato.

"Abbiamo avuto tre anni fa l’idea di dedicare un libro a Roberto Trovato - spiega l'autore Mauro CanovaAbbiamo raccolto saggi critici, poesie e ricordi, una serie di testimonianze e interventi di personalità della cultura ligure, ma anche di docenti di università italiane e straniere”.

"Il libro vuole celebrare il suo contributo all’università in quanto studioso e didatta, attraverso i contributi dei suoi allievi e dei suoi colleghi, suddivisi in tre aree che ricordano la sua azione e il grande portato della sua attività universitaria", aggiunge l'editore Stefano Termanini.

Il volume è suddiviso in tre aree. La prima, “di scienza”, raccoglie i contributi di Stefano Termanini, Federica Natta, Mauro Canova, Nicoletta Bracco, Oscar Meo, Ludovica Radif, Angela Zinno, Federica Lamera, Virginia Consoli, Eugenio Buonaccorsi, Daniela Dal Maso, Eugenio Ripepi, Monica Ramò, Milagro Martín-Clavijo, Daniela Bencardino, Felice Liperi, Elvira Pattarini, Gabriele Benelli, Mariagrazia Bugnella, Caterina Braghin, Chiara Cimmino, Roberto Cuppone. La seconda, “di cuore”, raccoglie i contributi e i ricordi di Laura Scottini, Letizia Casella, Patrizia Valdiserra, Cristina Garrone, Patrizia Monaco, Fulvio Damele, Daniele Cerrato, Francesca Sassoli, Stefano Delfino. La terza, “d’invenzione”, raccoglie i testi di Paolo Puppa, Luigi Siri e Fiorella Testa, Jacopo Marchisio e Pino Petruzzelli. Chiude il volume un’ampia nota biobibliografica a cura di Mauro Canova che ripercorre il percorso accademico e la produzione scientifica di Roberto Trovato.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU