Due nuovi corsi di laurea triennale si inseriscono nell’offerta formativa del polo universitario imperiese a partire dal prossimo anno accademico: Scienze agroalimentari del Mediterraneo e Ingegneria informatica erogata in lingua inglese.
LE INTERVISTE
“L’Università di Genova è l’ateneo di questa regione, è l’università della Liguria. Abbiamo importanti campus sul territorio, quello di Imperia è uno di questi -spiega Federico Delfino, magnifico rettore dell’Università di Genova- A Imperia siamo presenti con Giurisprudenza e scienze del turismo, a partire dall’anno accademico 2024-2025 la nostra offerta formativa con un corso triennale in Scienze agroalimentari del Mediterraneo, con una vocazione focalizzata sulle valenze del territorio e con la triennale in Computer engineering offerta in inglese con grandi opportunità di valorizzazioni curriculari per gli studenti che la seguiranno.
Con la nuova fondazione PU.PO.LI., testimonianza di un grande impegno da parte delle istituzioni del territorio, c’è la possibilità di lavorare a un potenziamento dell’offerta formativa, del numero degli iscritti, a una riqualificazione del campus, un ampiamento dei servizi. Le prospettive ci sono per pensare a un’Università di Genova che fa del campus di Imperia un polo sempre più robusto in termini di formazione, ricerca e relazione con il territorio”.
Mara Ferrero, membro del consiglio esecutivo della fondazione PU.PO.LI., aggiunge sul corso di Scienze agroalimentari del Mediterraneo: “L’offerta formativa del nuovo anno accademico sarà tarata per le esigenze del territorio: esigenze di tipo occupazionali produttive, esigenze che mirano a formare specialisti in questa caratteristica nazionale tarata sulla produttività delle nostre zone, per evitare uno spopolamento e offrire sbocchi occupazionali di valore che possano rappresentare un’opportunità davvero importante”.
Conclude Luca Ronco, membro del consiglio esecutivo della fondazione PU.PO.LI.: “Sarà l’unico corso triennale di ingegneria informatica offerto in lingua inglese in tutto il nord ovest d’Italia, una novità assoluta, unico corso di questo tipo erogato da Unige. Una internazionalizzazione di Imperia, che si apre all’Europa”.