Attualità - 07 gennaio 2024, 19:02

Ciclovia Tirrenica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per Diano Marina

A realizzare l’opera sarà l’impresa Consorzio Stabile Build di Roma e Fresta Rosario Antonio Srl di Caltanissetta

Ciclovia Tirrenica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara d’appalto per Diano Marina

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale l’esito della gara per la realizzazione della pista ciclabile che riguarda il Ponente ligure. A realizzare l’opera sarà l’impresa Consorzio Stabile Build di Roma e Fresta Rosario Antonio Srl.

Era stata la Regione Liguria, in qualità di stazione appaltante, ad aver gestito il bando per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori del lotto unico ligure dell'infrastruttura ciclopedonale denominata "Ciclovia Tirrenica - Lotto prioritario ligure" - Stralcio n. 3 - tratto strada Incompiuta di Diano Marina.

Un intervento che prevede la messa in sicurezza della pista ciclopedonale dei dissesti dei versanti. Il valore stimato è di 4.279.347 euro, di cui 3.891.865 euro per lavori e di 81.616,30 euro per la progettazione.

Per la pista ciclabile, complessivamente, sono previste quattro diverse opere che riguardano i tratti da Cervo a Diano Marina (stralcio 1) e il tratto che attraversa il Comune di Diano Marina (stralcio 2) che sono stati appaltati rispettivamente ad Arienti Srl e Silvano Costruzioni; per quanto riguarda il tratto della cosiddetta "strada Incompiuta" nel percorso litoraneo che collega i comuni di Diano Marina e Imperia (stralcio 3), la Fase A è stata aggiudicata da Icose Spa e la Fase B a RTI Cobuild Scarl e Fresta Rosario Antonio Srl; il tratto da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare (stralcio 4) porta invece la firma di Preve Costruzioni Spa; per quanto riguarda l'ultimo tratto, dal centro di Sarzana a Marinella di Sarzana, il substralcio relativo al Comune di Sarzana è stato aggiudicato da FEA Srl e quello del Comune di Castelnuovo Magra dal Gruppo ITQ Srl.

Al momento l'unico appalto in sospeso è quello relativo ai Comuni di Castelnuovo Magra, Luni e Sarzana (substralcio 3) in attesa della sentenza del Tar Liguria prevista per il 26 gennaio 2024 in seguito al ricorso presentato da un'azienda esclusa dalla gara. Commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Tutto procede in perfetta linea con il Pnrr, che abbiamo rispettato per dare alla Liguria una ‘via alternativa’ consapevole dell’ambiente e del paesaggio, senza dimenticare l’importante ritorno per il turismo. La Liguria si conferma tra le Regioni più virtuose nell’iter progettuale della Ciclovia Tirrenica".

"Dobbiamo continuare a correre: il 2024 si prospetta un anno di sfide per le infrastrutture liguri - aggiunge l’assessore Giacomo Giampedrone -. Come Regione continueremo ad abbracciare la strategia di crescita sostenibile e sinergica delineata da Mit e il Mic. Da questi fondamentali costruiremo un'infrastruttura all'avanguardia, diffusa su tutto il territorio e destinata a colmare il gap infrastrutturale che interessa la nostra regione. Seguendo il cronoprogramma, raggiungeremo entro giugno 2026 l'obiettivo di 44 chilometri di ciclovie nuove o adeguate".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU