Eventi - 29 dicembre 2023, 14:38

Imperia si prepara al Capodanno e scattano i divieti per ragioni di sicurezza e ordine pubblico

Evento pirotecnico organizzato dal Comune con musica nel porto di Oneglia

Imperia si prepara al Capodanno e scattano i divieti per ragioni di sicurezza e ordine pubblico

A Imperia si scaldano i motori per festeggiare San Silvestro con fuochi d’artificio e musica. L’evento previsto per il 31 dicembre è organizzato dal Comune nel porto di Oneglia.

Per ragioni di sicurezza e ordine pubblico è stata firmata un’ordinanza temporanea di divieto del transito e della sosta in via Del Cantiere. Un provvedimento deciso dal comando di polizia locale anche per esigenze di carattere tecnico.

L’ordinanza entrerà in vigore alle 18 e resterà attiva sino alle 6 del 1 gennaio 2024. Ne dettaglio in via Del Cantiere è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, in via Schiva all’intersezione con piazzale Maestri del Commercio/via de Magny sarà vietato il transito per tutti i veicoli.

Per quanto riguarda il programma della serata tutto è stato organizzato nei giorni scorsi. Allo scoccare della mezzanotte, con l’inizio del nuovo anno, si materializzeranno in cielo le coreografie dei fuochi artificiali a ritmo di musica.

L’evento rientra nella rassegna “La Stagione del Centenario”, che ha ottenuto il finanziamento del Bando FUNT da parte di Regione Liguria e del Ministero del Turismo. Lo spettacolo piromusicale sarà realizzato da Parente Fireworks, società specializzata nella realizzazione di grandi spettacoli ed effetti speciali, che vanta show in oltre 30 Paesi di tutto il mondo.

Ha lavorato all’inaugurazione della Juventus Stadium a Torino, alla Cerimonia di Chiusura di EXPO Milano 2015 e al Vasco Modena Park nel 2017. 

E' stata stata firmata anche l'ordinanza sindacale che prevede il divieto, nell'intera area interessata dalla manifestazione di fuochi pirotecnici musicali di Calata Cuneo, Banchina Aicardi e Spianata Borgo Peri - e nelle zone immediatamente adiacenti ricadenti nel raggio di 100 metri - a tutti i soggetti a qualunque titolo legittimati a vendere bevande (quali bar, ristoranti, esercizi titolari di licenze di P.S., titolari di autorizzazioni di vendita al minuto di generi alimentari, anche a mezzo di apparecchiature automatiche), di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro, lattine e/o comunque in contenitori che potrebbero essere utilizzati come strumenti atti ad offendere, dalle ore 20.30 del 31 dicembre 2023 alle ore 06.00 del 01 gennaio 2024, disponendo, nel contempo, l'uso esclusivo di bicchieri monouso in materiale biodegradabile e compostabile;

A tutti indistintamente, nell'intera area interessata dalla manifestazione e nelle zone immediatamente adiacenti, il divieto di introdurre, consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bevande contenute in bottiglie di vetro, in lattine o comunque in contenitori che potrebbero essere utilizzati come strumenti atti ad offendere disponendo, nel contempo, l'uso esclusivo di bicchieri monouso in materiale biodegradabile e compostabile nonché il divieto di introdurre e/o utilizzare strumenti di autodifesa che nebulizzino un principio attivo a base di oleoresin capsicum (c.d. Spray antiaggressione) dalle ore 20.30 del 31 dicembre 2023 alle ore 06.00 del 01 gennaio 2024.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU