All’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, poco prima di Natale, sono stati presentati i tre documentari prodotti dagli studenti del Liceo Vieusseux di Imperia per il progetto “Im-magini e suoni per una città centenaria”, realizzato nell’ambito del Piano nazionale Cinema e immagini per la scuola promosso da Mic e MiM.
Il Liceo, vincitore del bando Cinema scuola lab 2022/2023, ha organizzato una serie di attività e laboratori culminati con la realizzazione di tre documentari che, con l’obiettivo di coniugare cinema e territorio in un momento speciale come quello del centenario della città, sono stati dedicati a Imperia.
I ragazzi che hanno aderito al progetto hanno scelto come argomenti dei loro documentari la Biblioteca civica "Leonardo Lagorio", le figure femminili imperiesi di ieri e oggi, i festeggiamenti degli 11 ex comuni che formano Imperia. I lavori sono stati curati in ogni aspetto dagli studenti, che hanno messo a frutto le nozioni teoriche, tecniche e pratiche acquisiste grazie alle lezioni svolte in classe negli scorsi mesi.