“Il Servizio Civile Universale ha la finalità di concorrere alla difesa della Patria con mezzi nonviolenti, di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all'educazione alla pace fra i popoli. Il Servizio Civile Universale è un'importante esperienza di crescita umana e di formazione nel campo dell'assistenza sociale, dell'animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti”.
Con queste parole la Caritas Italiana presenta il servizio civile che in provincia di Imperia mette a disposizione 23 posti. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 6 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale e specifica).
Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 507,30 Euro, la copertura assicurativa, l'Attestato Nazionale di fine servizio, la valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza. I progetti di Caritas Italiana saranno probabilmente avviati alla fine di maggio 2024.
Nei tre progetti proposti nella nostra provincia Caritas Italiana mette a disposizione 23 posti per attività con persone in situazione di disagio economico e sociale, senza dimora, con problemi di salute mentale e dipendenze, con persone richiedenti asilo e rifugiate, con donne e bambini in difficoltà e per iniziative di sensibilizzazione e informazione su vari temi tra i quali pace, intercultura, sicurezza alimentare, lotta allo spreco e necessità di nuovi stili di vita.
Progetto 1: Una sola famiglia umana a Ventimiglia – 10 posti
8 posti presso la sede dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 2 per giovani con bassa scolarizzazione)
2 posti presso l'Emporio Solidale dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)
Progetto 2: Una sola famiglia umana a Sanremo – 9 posti
6 posti a Casa Papa Francesco con l'OdV Centro Ascolto Caritas Sanremo
2 posti presso l'Emporio Solidale dell'OdV Centro Ascolto Caritas Sanremo (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)
1 posto presso la mensa dell'Associazione Il Primo Fiore
Progetto 3: Una sola famiglia umana a Taggia – 4 posti
4 posti presso la Casa Miracolo della Vita con l'Associazione Centro Aiuto alla Vita
Per ulteriori informazioni scrivere a: giovani@cascolto.org
È possibile svolgere il Servizio Civile Universale all'estero, Caritas italiana propone progetti in: Europa: Bosnia-Erzegovina, Grecia, Moldova, Serbia; Africa: Etiopia, Gibuti, Kenya, Rwanda, Senegal, Sierra Leone, Tunisia; America Latina: Argentina, Ecuador, Guatemala, Perù; Medio Oriente e Asia: Libano, Filippine, Indonesia, Thailandia.
La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 15 febbraio alle 14.
Tutte le informazioni sul Bando sono disponibili sui siti: www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (credenziali di livello di sicurezza 2). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, dovrai richiedere al Dipartimento le credenziali per accedere al sistema, collegandoti alla homepage della piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it