All’Olivapazza, il ristorante nell’antico frantoio in pietra, un nuovo appuntamento con le cene enogastronomiche, vini protagonisti della serata quelli della cantina Maria Elena dell’azienda Lorenzo Ramò.
LE INTERVISTE
"Questa seconda serata è stata più tradizione e meno innovazione -dichiara la titolare del ristorante Angelita Lanteri- Siamo un ristorante di collina dell’entroterra ligure, anche questa sera abbiamo proposto piatti tipici come il branda, il tagliolino con acciughe fresche e il brasato al nebbiolo".
I prossimi appuntamenti, da non perdere, all'Olivapazza: "Il 26 dicembre Roberto Borsi con il suo spettacolo Viaggio in Italia con trenta canzoni e capodanno con Andrea de Michele", spiega Angelita Lanteri.
"Abbiamo assaggiato il Pigato, il Vermentino e il Rossese che produco nella cantina di Finale Ligure, Maria Elena, dal nome di mia nonna-racconta Elena Ramò-L’azienda Lorenzo Ramò nasce nel 1938 da mio nonno, uno dei primi viticoltori a Pornassio, io recentemente ho preso la parte di mio zio, divenendo socia con mio papà che mi ha trasmesso questa grande passione per il vino. Ho anche un’altra azienda a Finale Ligure, possiamo così vantare una superficie vitata di 5 ettari che rispecchia la maggior parte delle doc della Liguria”.
"Un bilancio positivo, gli abbinamenti sono riusciti bene, andiamo avanti così. Ci vedremo con l’anno nuovo con altri appuntamenti di serate con degustazione un po’ diverse", conclude Stefano Semeria, sommelier internazionale Aspi che ha guidato la degustazione.
Questi i piatti proposti dallo chef Sandro Stradella: come antipasti fritturina di pesce, brandacujun e miniflan di cotechino su crema di lenticchie; per primi lasagne di mare e tagliolini freschi con acciughe e limone; a seguire sformato di funghi e patate pancettato e brasato al Nebbiolo con patate e carote e infine per dessert crostata di frutta con crema inglese.