Nonostante siano apparsi solamente negli ultimi anni, i cacciaviti a cricchetto hanno già conquistato il cuore di artigiani, operai e amanti del fai da te di tutto il mondo.
Con un funzionamento basato su quello di un altro strumento a cricchetto (la chiave a cricchetto, o a bussola), il successo di questi nuovi attrezzi è dovuto principalmente alla loro semplicità d’uso, alla versatilità e anche a un prezzo che rimane tutto sommato ragionevole.
Nell’articolo di oggi vediamo cosa sono i cacciaviti a cricchetto, come funzionano e perché stanno comparendo a macchia d’olio nelle cassette degli attrezzi di professionisti e amatori.
Come sono fatti i cacciaviti a cricchetto
Ormai è semplicissimo acquistare un cacciavite a cricchetto: lo si trova online su siti come RS e in tutti i negozi specializzati. Ma come riconoscerlo?I cacciaviti a cricchetto sono strumenti costituiti da un'impugnatura dotata di un rivestimento antiscivolo in gomma, un interruttore che consente all'attrezzo di funzionare in tre modalità e un'asta di metallo in cui è incorporato un cricchetto.
La maggior parte dei modelli è già dotata di una serie di punte (che corrispondono alle bussole della chiave a cricchetto) con configurazioni diverse e progettate per serrare e allentare elementi di fissaggio di varie dimensioni e forme. Il materiale per la fabbricazione delle parti del cacciavite a cricchetto è solitamente una lega di cromo-vanadio, la cui durezza sulla scala di Rockwell raggiunge le unità 45-50.
Come funzionano
Il principio di funzionamento dei cacciaviti a cricchetto è abbastanza semplice e li rende perfetti sia per lavori professionali, sia per le piccole officine casalinghe. Presentano uno speciale meccanismo in cui un elemento sferico viene premuto contro una ruota dentata con l'aiuto di una molla, impedendo all’attrezzo di ruotare nella direzione opposta rispetto a quella scelta.La direzione di rotazione dello strumento è regolabile tramite un interruttore che può essere impostato in tre posizioni: avvitamento, svitamento e blocco. In alcuni casi gli interruttori sono ad anello e devono essere rotati, in altri prendono la forma di una piccola leva da far scorrere.
Con la posizione "avvitamento", il cacciavite può essere usato in senso orario e, quando si tenta di ruotare l'utensile nella direzione opposta, il cricchetto entra in azione e non trasmette il movimento all’elemento di fissaggio su cui si lavoro. Ciò permette ai cacciaviti a cricchetto di ruotare liberamente mentre la punta rimane bloccata saldamente nella testa della vite. La posizione “svitamento” è uguale, ma funziona in senso antiorario, mentre quella di “blocco” trasforma i cacciaviti a cricchetto in comuni cacciaviti.
Applicazioni e vantaggi dei cacciaviti a cricchetto
L'ambito di applicazione dei cacciaviti a cricchetto è piuttosto ampio. Sono utilizzati per lavori di costruzione e assemblaggio di mobili, per la riparazione di macchine, biciclette e motociclette, nonché quando si lavora con apparecchiature elettroniche e articoli per la casa in cui sono presenti viti. Questi strumenti sono efficaci anche per svitare elementi di fissaggio ossidati, arrugginiti e bloccati.La popolarità dei cacciaviti a cricchetto è dovuta a una serie di innegabili vantaggi di questo strumento rispetto ai modelli classici, primo fra tutti la possibilità di lavorare senza rimuovere la punta dall’impronta presente sulla testa della vite che si traduce in un lavoro molto più rapido ed efficiente.
Inoltre, questi speciali cacciaviti possono essere usati con una sola mano e un solo strumento permette di lavorare su elementi di fissaggio con profili diversi – basta cambiare le punte del cacciavite che, tra le altre cose, sono spesso già presenti all’interno delle confezioni. Grazie alla grande varietà di punte, prolunghe e accessori, un solo cacciavite a cricchetto può sostituire un intero set di strumenti professionali, offrendo così anche un vantaggio dal punto di vista monetario.