Imperia, insieme alle altre tre province della Liguria, è inclusa nel Piano delle manutenzioni straordinarie e degli interventi strutturali sui rivi. Il documento programmatico prevede un fondo di 20 milioni di euro per la difesa del suolo e la sistemazione del reticolo idrografico.
Con il termine “manutenzione straordinaria” si intende l’intervento su opere strutturali, muri d’argine e tombinature che risultino degradate. Quando invece si parla di manutenzione ordinaria ci si riferisce all’eliminazione della vegetazione infestante in alveo e sulle sponde – che altrimenti comporterebbe criticità per la defluenza idrica – ed alla pulizia di vasche sghiaiatrici e dei “pettini”.
“La Regione Liguria, ogni anno, stanzia per questo tipo di intervento importanti risorse. Provvedimenti – dice l’assessore regionale Giacomo Giampedrone -
Che segnano una netta inversione di tendenza rispetto al tema delle manutenzioni idrauliche, sul quale abbiamo da sempre chiesto al Governo un impegno aggiuntivo per non lasciare sole le amministrazioni comunali su un tema così importante come la difesa del suolo”.