Eventi - 24 novembre 2023, 07:11

Al Rondò, una mostra fotografica con gli studenti del Vieusseux: Imperia raccontata in tre documentari (foto e video)

"Questo progetto ci ha dato la possibilità di sviluppare una passione che si è manifestata in docenti e ragazzi", spiega il preside Paolo Auricchia

Al Rondò, una mostra fotografica con gli studenti del Vieusseux: Imperia raccontata in tre documentari (foto e video)

Immagini e suoni per una città centenaria. 100 anni di Imperia raccontati tramite documentari sul territorio", un progetto a cui hanno partecipato i ragazzi del liceo scientifico, classico e scienze applicate G. P. Vieusseux. Alcuni momenti dell’esperienza sono stati immortalati ed esposti in una mostra fotografica visitabile presso la galleria “Il Rondò” in piazza Dante.

LE INTERVISTE

Spiega il dirigente scolastico Paolo Auricchia: “Il progetto è stato finanziato dai ministeri dell’Istruzione e della Cultura. Ci hanno dato la possibilità di sviluppare una passione che si è manifestata in un gruppo di docenti e in un nutrito gruppo di ragazzi. Si sono dedicati alle capacità tecniche del girare e montare un video e alla sensibilità artistica di immaginarli e svilupparli”.

Aggiunge Emanuela Ramoino, docente del Liceo: “I ragazzi hanno girato tre documentari dopo aver svolto una serie di lezioni teoriche e pratiche sul genere del docufilm. I temi scelti sono: la biblioteca; le donne importanti di Imperia di ieri e di oggi e gli undici ex comuni”.

I ragazzi hanno lavorato direttamente sul campo grazie ai tecnici di Macaia Film e hanno partecipato a lezioni tenute da esperti, tutti ex studenti del Liceo: “Carlo Griseri, giornalista cinematografico, che vive a Torino ma le cui radici sono di Imperia, la dottoressa Chiappori che ha seguito la parte di sceneggiatura, scrittura e ricerca delle fonti e Valerio Tarricone, vincitore dell’Oscar per gli effetti speciali”, prosegue la professoressa.

L'ESPERIENZA RACCONTATA DAGLI STUDENTI

Racconta Tommaso della IV B classico: “Mi sono divertito molto, ho imparato molte nozioni, sono riuscito a scoprire il mondo cinematografico da cui sono stato sempre affascinato”.

Conclude Rafael della IV S scientifico: “È stata un’esperienza fantastica, ci siamo divertiti soprattutto nelle interviste dove abbiamo potuto parlare con personaggi importanti come Senardi”.

La mostra è visitabile dal 23 novembre al 1 dicembre 2023 dalle 16 alle 19,   l'ingresso è libero. 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU