Un nuovo municipio per il paese della valle del San Lorenzo. La giunta infatti, nell’ambito del “Programma regionale di rigenerazione urbana”, proprio pochi mesi addietro ha finanziato un lotto di 250 mila euro per realizzare la nuova sede comunale.
“Possiamo essere molto soddisfatti – afferma il sindaco Pietro Mareri - Abbiamo raggiunto un risultato straordinario che è frutto di un lavoro lungo e complesso, avviato nella scorsa legislatura e modificato dall’attuale amministrazione, un lavoro che si concluderà con la costruzione della nuova sede entro il 2026”. La struttura realizzata, oltre agli uffici amministrativi e tecnici, ospiterà l’ambulatorio medico, il BancoPosta, un punto pubblico biblioteca, le associazioni culturali e il Centro operativo comunale di Protezione Civile.
Questo recente finanziamento è già stato preceduto da quello effettuato dall’assessorato regionale all’urbanistica nel 2021. “Abbiamo il diritto di vantare questo risultato – sottolinea ancora il sindaco – Su oltre 100 domande di finanziamento presentate sul bando regionale per la rigenerazione urbana, Costarainera è risultata terza nel punteggio regionale e prima assoluta tra i comuni costieri”.
In effetti finora lo stanziamento complessivo per la realizzazione del nuovo Municipio ammonta a un milione e 250 mila euro di cui 770 mila erogati dalla Regione Liguria mentre la parte restante pari a 480 mila euro è stata a carico del Comune. E i lavori che termineranno, appunto, entro il 2026 avranno pure un’altra importante prerogativa. “Siamo orgogliosi di poter evitare l’aumento del consumo di suolo, un elemento che, soprattutto negli ultimi tempi è diventato importante – precisa Mareri – La costruzione della nuova sede, infatti, è realizzata sull’area di un preesistente edificio pubblico demolito”.