Attualità - 15 novembre 2023, 18:55

Ascensore inclinato dalla Marina a corso Garibaldi fermo (di nuovo) per manutenzione

Il consigliere Montanaro: "Domani l’ascensore tornerà in attività"

Ascensore inclinato dalla Marina a corso Garibaldi fermo (di nuovo) per manutenzione

L’ascensore che sale da Borgo Marina a Corso Garibaldi è fermo da giorni.  . “L’ascensore è stato fermato per manutenzione – spiega Giovanni Montanaro, consigliere comunale con delega agli ascensori – Abbiamo verificato che questo impianto ha effettuato oltre 110 mila corse per un totale di 6 mila chilometri”.

In effetti la cabina che trasporta turisti e residenti da Borgo Marina a Corso Garibaldi compie un tragitto di 60 metri che, come certificato dal conta-corse, produce una somma chilometrica sorprendente.

Soprattutto nella stagione estiva – puntualizza Montanaro - questo impianto non è mai fermo e i suoi meccanismi sono sollecitati in modo esagerato”. Quindi è normale preoccuparsi di una sicurezza che potrebbe mancare. “Prima che si verifichi un guasto – avverte il consigliere – interveniamo sostituendo le parti usurate, in questo caso cambiamo le pulegge”.

Anche la cabinovia presente tra Corso Garibaldi e Palazzo Miradore è ferma per lo stesso motivo. “Ormai abbiamo uno storico degli impianti – afferma Montanaroper cui possiamo avere la previsione di quali pezzi sono da sostituire e i tempi in cui effettuare le riparazioni, questo ci facilita il compito ma ci costringe anche a effettuare alcuni stop al servizio”.

Ma la pena di affrontare le scale per arrivare in via Cascione o rinunciare alla spesa sul mercato sta per finire. “La manutenzione è quasi conclusa – dichiara Montanaro domani l’ascensore tornerà in attività”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU