Spettacolari aurore boreali hanno dipinto nel tardo pomeriggio di ieri i cieli della provincia di Imperia.
Un suggestivo fuori programma ben visibile sulle Alpi marittime e in molti comuni dell’entroterra imperiese accompagnate da diverse segnalazioni. Come hanno spiegato gli esperti si è trattato di un evento rarissimo a queste latutidini, davvero eccezionale.
Appassionati di fotografia hanno immortalato questo straordinario evento, che ha assunto colorazione tendente al rosso/violetto.
L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare. Quando quest'ultimo è intenso, ossia in fase di forte attività solare, possiede un'elevata densità di particelle cariche che vengono veicolate all'interno del campo magnetico terrestre, emettendo onde elettromagnetiche anche nel campo del visibile da cui le aurore. Solitamente, a causa della geometria del campo magnetico terrestre, si ha maggiore concentrazione di queste particelle nelle cosiddette fasce di Van Allen, a latitudini settentrionali. E' dunque raro osservare le aurore al di sotto del 50-simo parallelo, ancor di più del 45-simo come è accaduto nel pomeriggio di ieri.