Economia - 02 novembre 2023, 16:00

Utenze domestiche: gli italiani puntano al risparmio sulla bolletta della luce

In ambito domestico, la luce è una delle utenze su cui si presta maggiore attenzione per provare a ottenere un risparmio in bolletta.

Utenze domestiche: gli italiani puntano al risparmio sulla bolletta della luce

In ambito domestico, la luce è una delle utenze su cui si presta maggiore attenzione per provare a ottenere un risparmio in bolletta.

Secondo un sondaggio di Condexo, azienda che si occupa di gestioni condominiali, per ridurre i consumi e i costi in bolletta il 60% degli italiani usa meno gli elettrodomestici, il 55% attiva lavatrice e lavastoviglie dopo le ore 19.00 e il 40% tiene meno luci in casa accese.

In ogni caso, oltre a un utilizzo più razionale dell’energia elettrica è importante scegliere la fornitura luce giusta, valutando attentamente le offerte disponibili sul mercato libero così da individuare una proposta in linea con le proprie abitudini di consumo.

Come scegliere l’offerta luce giusta per risparmiare

Per comprendere appieno come risparmiare sulle bollette dell’energia in base al proprio fabbisogno è possibile affidarsi a Pulsee Luce e Gas, digital energy company che per soddisfare ogni genere di necessità propone offerte a prezzo sia fisso che indicizzato. In alternativa, con Luce Limit.e è possibile usufruire dei vantaggi delle due tariffe in un unico prodotto: si tratta infatti di un’offerta luce a prezzo variabile con un tetto fissato per il prezzo dell’energia.

L’offerta Luce Limit.e ha una tariffa monoraria, quindi è possibile consumare energia elettrica in qualsiasi momento pagando sempre lo stesso prezzo al kWh. In più, è una fornitura elettrica 100% paperless, dato che l’utente ha la possibilità di controllare le bollette dall’app o dall’area riservata.

Nel contratto è incluso anche il servizio di valore My Green Energy, che permette di avere solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e certificate.

Prodotti di questo tipo non solo consentono di risparmiare grazie a un valore della componente energia competitivo, ma permettono di pagare meno quando il prezzo dell’energia all’ingrosso scende in base all’andamento del mercato, con la certezza di non pagare mai oltre la cifra massima prevista dal contratto.

Si tratta a tutti gli effetti di bollette luce senza sorprese, per pianificare meglio i costi delle utenze domestiche, con la possibilità di personalizzare il servizio scegliendo i servizi di valore adatti alle proprie esigenze e rendere i consumi più sostenibili utilizzando elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

Gli sprechi di energia elettrica da evitare per risparmiare sulla bolletta

La scelta di un’offerta luce conveniente e adeguata al proprio fabbisogno energetico è il punto di partenza per il risparmio in bolletta. Allo stesso tempo, è altrettanto importante evitare gli sprechi di energia elettrica in casa.

Innanzitutto, bisogna prestare attenzione all’efficienza energetica degli elettrodomestici, prediligendo dispositivi di classe elevata: basti pensare che un frigorifero di classe energetica G consuma oltre 303 kWh l’anno, mentre un modello di classe A meno di 100 kWh.

È altrettanto importante utilizzare gli elettrodomestici correttamente, così da favorire un’ottimizzazione dei consumi: per esempio, è possibile attivare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico oppure di evitare di preriscaldare il forno elettrico quando non viene necessariamente richiesto dalle modalità di cottura degli alimenti.

Allo stesso modo, risulta fondamentale anche evitare di lasciare in modalità stand-by elettrodomestici e dispositivi elettronici come la macchine del caffè e il televisore, dotandosi di prese con interruttore per spegnere gli apparecchi.

Un altro accorgimento che aiuta a risparmiare è quello di preferire sempre le luci a LED a basso consumo, in quanto secondo l’ENEA per essere performanti richiedono l’80% di energia elettrica in meno rispetto alle lampadine a incandescenza – a parità di luce emessa – e presentano una durata che si attesta sulle 100.000 ore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU