Attualità - 26 ottobre 2023, 07:11

Un progetto fotografico sulla città di Imperia delle classi Multimediali dell'Artistico

Inizia oggi una collaborazione tra i docenti e gli allievi del Liceo artistico del capoluogo e il nostro giornale

Foto Valentina Ciro

Foto Valentina Ciro

Nel 2023 la classe quarta di indirizzo audiovisivo multimediale ha aderito a un progetto del Comune di Imperia che richiedeva la rappresentazione fotografica della città.

Abbiamo scelto di superare il concetto di classica descrizione oggettiva per spingere i ragazzi a sperimentare un approccio più artistico, che unisse la ricercata composizione formale di Gabriele Basilico alle idee di deriva e psicogeografia proprie dei situazionisti, gruppo artistico nata a Cosio d’Arroscia, quindi estremamente legato al territorio imperiese.

Gli studenti dovevano riscoprire la loro città, in un cammino continuo partendo dal “Parasio” di Porto Maurizio per arrivare alla “Spianata” di Oneglia. L’interesse si è focalizzato tanto ai luoghi conosciuti e di interesse turistico quanto ai non luoghi, a tutte quelle zone dall’identità incerta proprie di ogni insediamento urbano contemporaneo.

Siamo diventati “Flâneur” e con nuovi occhi abbiamo indagato e osservato, fatto esperienza dei luoghi del nostro quotidiano.

(foto Valentina Ciro)

Asia Gandoglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU