Genova, la pittoresca città portuale ligure, è pronta a sfidare le altre finaliste europee per l’ambito titolo di Capitale Europea del Turismo Smart 2024. Questa candidatura rappresenta un’incredibile opportunità per la città che potrebbe contribuire alla ribalta di Genova come una destinazione turistica all'avanguardia, ponendo l'accento sull'innovazione, la sostenibilità e l'accessibilità.
European Capital of Smart Tourism: di cosa si tratta
La European Capital of Smart Tourism è un’iniziativa dell’ Unione Europea che premia città europee che attuano un turismo smart e intelligente.
I parametri su cui la commissione si basa per attribuire il premio sono 4: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e patrimonio culturale e creatività.
Insomma, lo scopo principale è quello di accogliere i turisti con strutture all’avanguardia e inclusive, in grado di offrire tour completi ed esaustivi grazie alle nuove tecnologie, senza però dimenticare l’ambiente.
L'obiettivo: un turismo smart e sostenibile
Negli ultimi anni la città di Genova attira sempre più turisti. Uno dei principali motivi è sicuramente la possibilità di raggiungere il capoluogo con voli economici; basta fare una ricerca sui voli a Genova con eDreams per scoprire che in effetti è possibile raggiungere il capoluogo ligure da qualsiasi aeroporto d’Italia a costi accessibili a tutti.
Se da un lato i voli low cost stanno contribuendo al successo turistico della città ligure, è anche vero che le diverse amministrazioni stanno dando vita a un solido piano che non solo mira a migliorare l'esperienza dei visitatori, ma anche a preservare l'ecosistema unico della città e a migliorare la qualità della vita per i residenti. Sono due i punti cardine di questo piano:
- innovazione tecnologica: include l'uso di intelligenza artificiale, realtà aumentata e altre soluzioni innovative per migliorare l'esperienza dei turisti. Ad esempio, l'uso di app mobili per fornire informazioni in tempo reale, suggerimenti personalizzati e servizi di navigazione semplificati;
- sostenibilità ambientale: non bisogna dimenticare che il turismo ha il suo impatto ambientale. Proprio per questo vengono adottate pratiche eco-sostenibili, come la gestione efficiente dei rifiuti, l’incoraggiamento all’utilizzo trasporto pubblico e la promozione di una mobilità dolce, come il cicloturismo o il trekking. La città punta anche a sensibilizzare i visitatori sull'importanza della tutela dell'ambiente marino, dato il suo status di porto importante.
Una sfida particolare riguarda l’accessibilità; uno degli obiettivi principali del turismo smart è garantire l'accessibilità a tutte le persone, compresi i disabili. Genova, insieme alle associazioni, sta lavorando proprio per migliorare l'accessibilità dei suoi luoghi turistici, sia dei siti storici, sia di quelli naturali. A tal proposito, non possiamo che lodare iniziative come “CamminiAmo tra Mare e Monti” che permette l’esplorazione di percorsi anche ai diversamente abili.
Cultura e storia uniche
La Superba, così definì Petrarca questa città, ha sicuramente una buona base di partenza grazie alla sua storia ricca di arte e cultura.
La città, infatti, vanta un ricco patrimonio artistico che racconta un passato prospero, quando la sua autorità come più importante città marittima d’Europa era incontestabile. I suoi antichi palazzi, il suo centro storico e i musei ci fanno rivivere i tempi d’oro e la sua deliziosa cucina, fatta di prodotti tipici, ci accompagna durante questo fantastico percorso. La candidatura a Capitale Europea del Turismo Smart 2024 intende mettere in luce questi tesori culturali, con programmi speciali, mostre ed eventi che celebrano la storia e l'identità uniche di Genova.
Un impatto economico positivo
Chiaramente la vittoria nella competizione per il titolo di Capitale Europea del Turismo Smart 2024 potrebbe portare notevoli vantaggi per la città di Genova e non solo. L’attenzione, infatti, si focalizzerebbe su tutta la regione e anche le altre città liguri potrebbero beneficiare di questo premio.
I benefici sono soprattutto economici, dato che l'aumento del turismo andrà a generare nuove opportunità di lavoro con il conseguente aumento del reddito della città e della regione in generale.
Inoltre, l'attenzione mediatica internazionale potrebbe attirare investimenti e partnership commerciali, sostenendo la crescita economica a lungo termine.
Con un focus sulla tecnologia, la sostenibilità e l'accessibilità, Genova punta quindi a creare un ambiente turistico moderno e responsabile che beneficerà non solo i visitatori, ma anche i residenti e l'ambiente. In attesa della decisione finale, l'intera città è pronta a dimostrare il suo impegno per un futuro più smart e sostenibile nel turismo.