Economia - 11 ottobre 2023, 07:53

Furti domestici in Liguria: le statistiche relative alle varie province

Essere vittima di un furto domestico è sempre un'esperienza molto spiacevole, al di là del danno economico che ne può derivare.

Furti domestici in Liguria: le statistiche relative alle varie province

Essere vittima di un furto domestico è sempre un'esperienza molto spiacevole, al di là del danno economico che ne può derivare.

Capita spesso, purtroppo, di sentire notizie di cronaca riguardanti questo tipo di reati; alcune, relative al nostro territorio, le abbiamo riportate proprio di recente, come è il caso di quest'articolo, è dunque evidente il fatto che sia indispensabile innalzare i livelli di guardia.

L'importanza di rendere più sicura la propria casa

Oggi, fortunatamente, può bastare poco per rendere più sicura la propria casa: con spese più che accessibili, infatti, si possono scongiurare episodi che non si augurerebbero davvero a nessuno.

Ma quali sono le buone regole che dovrebbero sempre essere seguite per rendere sicura un'abitazione?

Anzitutto, è fondamentale installare una porta blindata di qualità: la porta d'ingresso è, come si può ben immaginare, il canale più consueto tramite cui i ladri riescono ad insinuarsi nelle case da svaligiare.

Per la sicurezza domestica si raccomandano porte blindate appartenenti alle classi antieffrazione 3 e 4; non può che essere positivo, inoltre, il fatto che esse presentino caratteristiche di pregio anche dal punto di vista tecnologico.

Anche finestre e portefinestre possono rivelarsi un punto "sensibile", soprattutto se l'abitazione è ubicata a pianterreno, o anche al primo piano, è dunque necessario installare dei serramenti affidabili anche per quel che riguarda le capacità di resistenza alle effrazioni.

In Liguria, peraltro, non mancano delle importanti eccellenze in questo settore, Tigullio Design, ad esempio, è considerata un punto di riferimento per quel che riguarda i serramenti a Genova.

Mai come oggi, inoltre, la tecnologia sa rivelarsi utile per proteggere le abitazioni, e da questo punto di vista non c'è che l'imbarazzo della scelta: si possono installare degli impianti di videosorveglianza, si può optare per moderni sistemi antifurto gestibili in modo domotico, per antifurti di nuova concezione come quelli perimetrali o quelli nebbiogeni... le opportunità sono davvero tantissime.

Ma la minaccia di subire un furto domestico, quanto è concreta in Liguria? Andiamo a scoprirlo.

Furti domestici: i dati ufficiali delle province liguri

Analizzando delle statistiche ufficiali, elaborate sulla base delle denunce sporte alle Autorità nel 2022, è possibile tracciare un quadro della situazione relativa a tutte le province liguri.

Il report Indice della Criminalità, pubblicato da Il Sole 24 Ore, propone delle statistiche particolarmente interessanti: oltre al dato assoluto dei furti domestici verificatisi nelle varie province nell'anno in questione, viene proposto un dato in cui il numero dei reati viene rapportato alla popolazione.

Considerando appunto il numero di furti domestici verificatisi ogni 100.000 abitanti, la provincia meno sicura della Liguria per quel che riguarda questo tipo di minaccia è risultata essere Savona.

A Savona, infatti, si sono registrati 299,9 furti domestici ogni 100.000 abitanti, cifra che colloca questa provincia al diciassettesimo posto su scala nazionale per quel che riguarda tale reato.

Subito dopo Savona troviamo Imperia, con un numero di poco inferiore, ovvero 219,6 furti domestici ogni 100.000 abitanti.

Il dato è leggermente migliore nel capoluogo: a Genova si sono infatti riscontrati 182,4 furti domestici ogni 100.000 abitanti, mentre la palma di provincia più sicura della regione va a La Spezia, con 174,1 episodi ogni 100.000 abitanti.

Dal momento che le province liguri occupano posizioni medio-alte nella classifica strutturata in base al numero di denunce relative a questi reati, purtroppo non è possibile affermare che la Liguria sia una regione sicura per quanto concerne i furti domestici.

Un motivo ulteriore, questo, per cercare di rendere più sicure le proprie case adottando degli accorgimenti mirati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU