Il 21 ottobre 2023 Imperia festeggia i cento anni della sua nascita, sancita con Regio Decreto del 1923 e frutto dell'unione di undici antichi borghi.
L’amministrazione sta allestendo un ricco programma annuale di eventi, con il coinvolgimento di istituzioni e realtà del territorio, con la volontà di sprigionare tutto il potenziale e l'ampia valenza storica, culturale e turistica della ricorrenza.
LE INTERVISTE
Spiega il sindaco Claudio Scajola: "Con oggi parte la comunicazione e tutta la parte di promozione del nostro evento. Il clou è il 21 ottobre, la mattina in piazza della Vittoria ci sarà la cerimonia ufficiale con i 7 centenari viventi, i 219 nuovi nati e i nuovi cittadini italiani che hanno maturato il diritto alla cittadinanza.
La sera ci sarà un grande evento, fatto dal gruppo Festi, che ha aperto le Olimpiadi di Torino e ci presenterà uno spettacolo sospeso ‘Incontro tra le città’’. Con quell’evento festeggiamo i cento anni con un'evento irrepetibile. Siamo riusciti a ottenere un investimento dal governo e la Regione. La storia dei Cento anni è significativa e curiosa, da qui fino a tutto l’anno ci saranno una serie di eventi con iniziative che hanno come obiettivo quello di unire le nostre popolazioni per riuscire a cogliere tutti insieme che questo territorio merita e può dare prospettive di benessere su cui stiamo lavorando”.
Annunciata anche la riapertura del Cavour durante la prossima primavera: “Il primo spettacolo che verrà rappresentato è il Cacelotti e Ciantafurche, presentato nel 1983, fu fatto al teatro Rossini.Stanno ultimato il lavoro, lo presenteremo nel restaurato Cavour nel corso della prossima primavera”.
Aggiunge Monica Maimone, direttrice artistica dell'evento: “La storia comincia con un uomo su un’antalena che racconta la riunificazione tra un uomo e una donna, che rappresentano Oneglia e Porto che dopo un momento di contrasto si uniranno. Dietro di loro sullo schermo tutti i nomi degli altri borghi.
Parleremo delle clarisse e dell’incanto della vita di clausura, racconteremo l’Andrea Doria, con un rimando di testo e immagini alle regate che tutt'ora si svolgono. Ci sarà una scena aerea dedicata alla pesca, una all’olio e si finisce con la passeggiata degli innamorati. La musica scelta è la ‘vie en rose’.
La cosa importante è questa collaborazione che ci sarà con le ragazze che danzeranno con noi, il Servis che farà luci e fonica e proiezioni è di Imperia. Abbiamo cercato di lavorare con le forze locali per non limitarci a portare da fuori un prodotto già confezionato”.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 21 ottobre, con un doppio appuntamento: al mattino è in programma, alle ore 11.00, nella centrale piazza della Vittoria, la cerimonia ufficiale, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari. La mattinata vedrà tra l’altro l’accompagnamento musicale della Banda Città di Imperia.
Nel corso dell’evento saranno inoltre distribuite speciali cartoline di Imperia, realizzate in edizione limitata per l’occasione da Poste Italiane, sulle quali verrà impresso l’Annullo Filatelico dedicato al Centenario.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00, al Parco Urbano, si svolgerà un grande spettacolo all’aperto, scritto e realizzato da Festi Group di Monica Maimone, realtà con oltre quarant’anni di esperienza, che ha inventato e trasformato la pratica della festa pubblica e della scena teatrale a cielo aperto, dando voce nel tempo alla tradizione culturale italiana, portandola e valorizzandola in tutto il mondo. Negli anni Festi Group ha legato il proprio nome alle cerimonie di apertura di grandi eventi sportivi, tra cui la Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino, per la quale ha realizzato il segmento dal Rinascimento al Barocco.
Lo spettacolo, intitolato “Storia di un incontro”, utilizzerà un’estetica particolare: il volo e il movimento delle macchine sceniche nei prati. Questo ‘set’ in perenne movimento consentirà ad ogni spettatore di essere ‘in prima fila’, considerando che tutte le scene si muoveranno incontro al pubblico, che potrà partecipare allo svolgimento delle azioni.
Lo spettacolo sarà accompagnato da un testo di Marco Maria Pernich, che introdurrà i temi affrontati, tutti legati alla storia e alle caratteristiche di Imperia, e sarà accompagnato da musiche nelle quali campeggerà il suono del violino o violoncello, fino alle struggenti noti dell’accordeon.
Il Comune ha ricevuto un finanziamento di circa 300 mila euro dal governo centrale, dalla Regione e dalla Fondazione Carige.
Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.