Politica - 02 ottobre 2023, 21:59

Ciclabile a Diano Marina, il consiglio comunale si apre al contributo dei cittadini (foto)

Seduta introdotta dal sindaco Za Garibaldi

Ciclabile a Diano Marina, il consiglio comunale si apre al contributo dei cittadini (foto)

Argomento unico della sessione straordinaria del consiglio comunale aperto di Diano Marina  stasera è la Ciclovia tirrenica. Una seduta, dunque, in adunanza aperta, con la possibilità da parte del pubblico di intervenire e porre domande all’amministrazione.

Il consiglio è stato convocato dal presidente del parlamentino Francesco Bregolin su richiesta dei gruppi di minoranza, "Diano Domani" e lista civica "Diano Marina". 

Il sindaco Cristiano Za Garibaldi, avvalendosi della proiezione di slide, ha spiegato: “Innanzitutto voglio sgomberare il campo da fraintendimenti e strumentalizzazioni e ringraziare i gruppi di minoranza per questo consiglio comunale monotematico. Ci fa trattare un tema importante, anche se questo incontro è prematuro, la conferenza dei servizi che delibera sul progetto si esprimerà il 31 di ottobre. Mi avete offerto la possibilità di illustrare il lavoro eccezionale svolto dai tecnici dell’ente, della Regione e dai consulenti esterni. Il punto all’ordine del giorno è il progetto della pista ciclabile, ma ritengo sarebbe stato più corretto trattare della ciclovia tirrenica e delle opere complementari che possono sembrare una cosa marginale, un contorno, ma hanno una vera valenza: si sfrutta il passaggio della ciclovia per realizzare l’opera di riqualificazione urbana più importante dagli anni ’60. È un’occasione imperdibile, per far transitare pedoni e ciclisti e far transitare i flussi accompagnandoli nel centro cittadino e nel nostro entroterra"

"Quindi al di là dell’opera assumono estrema importanza le opere complementari di rigenerazione urbana: una nuova arteria viabilistica, nuovi parcheggi, giardini, arredi urbani, l’allargamento stradale via Saponiera e la riqualificazione di piazzetta De Negri. 

La nostra ciclovia tirrenica avrà livelli ottimi per le caratteristiche geometriche: una larghezza minima di 3.5 m, una pendenza longitudinale <5% e una pendenza media <2%; un fondo pavimentato, compatto e scorrevole con margini esterni in condizioni di sicurezza. 

Nel 2021 il Comune, grazie alla bravura dei tecnici, riesce a partecipare a un bando del ministero dell’Interno per la riqualificazione di via Saponiera, sono stati assegnati 2.310 milioni di euro. Nel 2022, dopo il covid, parte il pnrr con tempistiche molti rigide, entro il 2026 devono essere investiti tutti i soldi per la ciclovia, la Regione ci comunica che non è fattibile la ciclovia lungo il mare proponendo di farla passare sui sedimi della ferrovia: l’amministrazione ha accettato, per evitare che si fermasse la ciclovia tirrenica. È stato richiesto di far coesistere nella progettazione la riqualificazione urbana con la ciclovia

Da via Villebone fino al confine della galleria Sant’Anna parte del progetto è di competenza regionale.  Tutti i lavori verranno terminati entro il giungo del 2026”.

In allegato le foto dei progetti.

Sara Balestra - Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU