Eventi - 29 settembre 2023, 16:29

Comitato San Giovanni, alla Festa patronale di Conio ha proposto lo stoccafisso all'onegliese con i fagioli del luogo

Per l'occasione un gemellaggio tra i cuochi di "a toa de san muixiu” e di Ineja food

Comitato San Giovanni, alla Festa patronale di Conio ha proposto lo stoccafisso all'onegliese con i fagioli del luogo

Il Comitato San Giovanni di Oneglia è stato presente alla Festa patronale di San Maurizio a Conio, con la pentola battistina Ineja food.

Il settore del Comitato San Giovanni, che ha come mission divulgare la cucina, i prodotti e la cultura della nostra tradizione, ha anche tra i suoi obbiettivi quello del sostegno ad altre realtà che condividono la stessa passione.

Con l'associazione “a toa de san muixiu” che gestisce la festa che ha proposto la tradizionale sagra del fagioli, si è instaurata una solida amicizia che ha portato ad una positiva collaborazione. Il gemellaggio tra i cuochi dell' associazione “a toa de san muixiu” e quelli di Ineja food ha proposto una ricetta del tradizionale stoccafisso all'onegliese abbinato ai rinomati fagioli di conio, preparata nella pentola battistina.

Le associazioni, pro loco del nostro entroterra sono un patrimonio storico, divulgatori della cultura del nostro territorio ed un baluardo al mantenimento delle tradizioni. Il presidente Paolo Mela ha sottolineato come la passione al paese di Conio porti tanta gente originaria del paese a ritrovarsi a far sì che si possa ogni anno portare avanti un evento che fa conoscere il paese a tanta gente e rinforza lo spirito di appartenenza alle proprie origini.

Stefano Zerbone, il responsabile del progetto Ineja food, è un appassionato di cucina e del nostro entroterra, che con la sua squadra di cuochi è sempre pronto a partecipare e dare sostegno a chi alle realtà locali.

Il comitato San Giovanni grazie alla sua organizzazione, alle sue attrezzature e soprattutto grazie ai suoi numerosi volontari è sempre pronto ad aiutare e sostenere il mondo del volontariato. Il presidente Marco Podestà, nell'esprimere il suo ringraziamento a tutti i volontari del comitato ed in primis a Stefano, vera spina dorsale dell'associazione, ribadisce che la mission del comitato è quella di divulgare e sostenere tutti i progetti che parlino del nostro territorio, e passando da un evento appena terminato ad uno che deve iniziare come quello del centenario della fondazione della sezione di Imperia dell'Associazione alpini che si svolgerà a Pieve di Teco.

"Ineja c'è" è il motto del comitato che identifica la presenza, il sostegno, la passione dei volontari del comitato.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU