Anche quest’anno il Rotary Club Imperia è capofila di un progetto denominato DG-HANDARPERMARE realizzato in collaborazione con i Rotary Club Alassio, Albenga, Sanremo, Savona e Varazze Riviera del Beigua con il contributo della Rotary Foundation.
Sono previste uscite giornaliere in mare, in barca a vela, per gruppi di sei persone con imbarco dai porti di Varazze, Savona, Loano, Imperia e Sanremo.
Avvalendosi con questo progetto si portano in mare gruppi di sei persone con imbarco dai porti di Varazze, Savona, Loano e, appunto, Imperia.
Si tratta di uscite in barca a vela per persone con abilità diverse, sia motorie che psichiche, che sono accompagnate da volontari velisti a vivere una esperienza unica da condividere con i compagni di equipaggio in un clima di arricchimento personale.
L’obiettivo principale è inoltre quello di rispondere alla necessità di socializzazione e relazionalità di queste persone. Il service rotariano prevede di supportare l’associazione Handarpermare onlus nel progetto che porta avanti dal 2004 allo scopo di ampliare e incentivare la solidarietà nei confronti dei disabili attraverso giornate in barca a vela.
Il Rotary Club di Imperia è vicino da anni a questo progetto di vela solidale e questa mattina le due imbarcazione “Estrella del Mar II” e “Fidelia” sono salpate dal porto di Imperia con insoliti marinai: i ragazzi dell’Anffas e i loro accompagnatori.
Oltre agli skipper volontari dell’associazione Handarpermare erano presenti i soci Carlo Amoretti, Roberto Saluzzo, Angelo Semeria ed Enrico Zelioli che hanno assistito e coadiuvato l’imbarco e, nel pomeriggio, lo sbarco.
Il risultato finale per i ragazzi dell’Anffas sarà quello di trascorre una un’esperienza sicuramente indimenticabile di libertà, respirando aria salubre, intrattenuti dagli skipper volontari di handarpermare.