Sport - 26 settembre 2023, 16:46

Imperia in bicicletta, un pettorale speciale in occasione del centenario della città

La manifestazione si svolgerà domenica 1 ottobre con ritrovo in banchina Aicardi alle ore 14

Imperia in bicicletta, un pettorale speciale in occasione del centenario della città

La manifestazione, inserita nel nutrito programma di eventi che celebrano il “centenario di Imperia” presenta alcune conferme e alcune novità: l'organizzazione continua ad essere della storica associazione “Pedale Imperiese”, presidente Lorenzo Massabò, e si avvale del sostegno e collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Manifestazioni del Comune di Imperia e delle altre strutture operative che ne fanno capo: Polizia Municipale, Protezione Civile e Go Imperia.

Il ritrovo e la partenza sono fissati in banchina Aicardi (radice del molo corto di Oneglia, a fianco delle ormai simboliche gru), per poi proseguire lungo Calata GB Cuneo direttamente verso la Galeazza ed iniziare il nuovo tratto della ciclabile, direzione Porto Maurizio, attraverso un percorso cittadino che dopo aver pedalato viale Matteotti e corso Garibaldi, ci porterà fino al piazzale di Borgo Prino. Breve sosta e ritorno ad Oneglia, transitando per la centralissima piazza Dante.

La viabilità cittadina e la sicurezza dei partecipanti sarà gestita e vigilata da personale in divisa e da volontari dell'organizzazione che già in passato hanno garantito attenzione, responsabilità ed efficienza.

Ai primi 400 iscritti (ricordiamo che la partecipazione per i giovani fino a 14 anni è gratuita, mentre è richiesto un piccolo contributo per tutti gli altri) sarà assegnato uno speciale “pettorale” che presenta una grafica personalizzata per i 100 anni della costituzione della città.

Come è ormai consuetudine, tutti coloro che saranno in possesso del pettorale della manifestazione e quindi regolarmente iscritti, parteciperanno all'estrazione di premi individuali, che anche per questa edizione, saranno numerosi ed interessanti. Inoltre, saranno assegnati premi di rappresentanza alle scuole, gruppi e associazioni più numerosi.

Dichiara Lorenzo Massabò: “Ogni evento sportivo, sia esso a carattere locale e/o nazionale, sia esso agonistico e/o semplicemente ludico indirizzato a semplice attività motoria, rappresenta un’importante occasione di intrattenimento ed aggregazione per tutta la comunità del territorio e anche, lasciatemelo dire, forte della esperienza diretta maturata in tanti anni di organizzazioni nazionali ed internazionali, motore di crescita economica e sociale, che nulla ha da invidiare ad altri comparti produttivi”.

Ci piace ricordare e segnalare, che “Imperia in bicicletta”, se pur fuori dal programma istituzionale sportivo scolastico, ha sempre potuto beneficiare del patrocinio ed apprezzamento dell'intero mondo scolastico: ex Provveditorato agli Studi, dirigenti e corpo insegnante.

A fine pedalata, Conad, da sempre qualificato partner del Pedale Imperiese, sarà ben lieta di offrire a tutti, grandi e piccoli, famiglie e singoli, un piccolo ristoro.

Un invito a coniugare ambiente ed attività fisica per tutti, un invito alla mobilità sostenibile, un motivo in più per iscriversi e partecipare a “Imperia in bicicletta edizione 2023” con il pettorale del centenario.

Si tratta di una passeggiata ciclistica non competitiva per le vie della città, aperta a tutti, con ogni tipo di bicicletta, il ritrovo sarà alle ore 14, la partenza alle 15, in banchina Aicardi, alla radice del molo corto di Oneglia. L'utilizzo del casco è obbligatorio. In caso di pioggia la prova verrà posticipata al 8 ottobre.

 Il percorso sarà: Calata G.B. Cuneo, Piazza N. Bixio, Via A.S. Novaro fino a località “Rabina”, innesto su Pista ciclabile in direzione Ovest fino alla rotonda di Via Trento, Via Trento, Viale G. Matteotti, Corso G. Garibaldi, Via Nizza, Lungomare C. Colombo, Piazzale Santa Lucia/Giardini Novaro (Borgo Prino), qui si farà una breve sosta per raggruppare tutti i partecipanti, Lungomare C. Colombo, Via Nizza, Corso G. Garibaldi, Viale G. Matteotti, Via Siffredi, Piazzale ex stazione F.S. Porto Maurizio, Via Battaglione Alpini Pieve di Teco, Lungomare A. Vespucci, Via Delbecchi, Via della Repubblica, Piazza Dante, Via M. Belgrano, Piazza E. De Amicis, Calata G.B. Cuneo.

Le iscrizioni: il tagliando di iscrizione è reperibile sul sito www.ineja.it, sulla pagina facebook Pedale Imperiese asd  e presso la sede del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi, via Garessio 2/13 dal giorno 25 al giorno 30 settembre (orario 16,30-18,30). È possibile iscriversi anche domenica 1 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 14,30 presso la postazione del Comitato Organizzatore in banchina Aicardi, adiacente l'ex deposito franco di Oneglia.

La quota di iscrizione ammonta a 5 euro che consente al partecipante di fruire del pettorale identificativo e della partecipazione ai premi a sorteggio. I minori devono iscriversi accompagnati dai genitori

L'iscrizione dei giovanissimi della scuola materna ed elementare e dei ragazzi/e della scuola media inferiore è gratuita, ma anche loro devono provvedere alla compilazione della scheda individuale per poter ottenere il pettorale identificativo.

Coloro che intendono partecipare alla speciale classifica riservata ai “ gruppi” di minimo 10 persone, dovranno presentare un elenco riportante i nominativi dei propri aderenti. Dovrà comunque essere sempre compilato il tagliando individuale di iscrizione

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e con la collaborazione del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi -  Ineja 2023. Sostengono l'organizzazione della manifestazione: Comando Polizia Municipale, Capitaneria di Porto, Protezione Civile di Imperia, Agenzia delle Dogane di Imperia, Go Imperia, ACSI sezione Ciclismo Imperia.

E’ possibile seguire lo sviluppo delle varie fasi organizzative (iscrizione e percorso) attraverso i social www.ineja.it e facebook Pedale Imperiese asd.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU