Il Comune di Diano Marina si prepara all’intervento di consolidamento del versante franato dell’Incompiuta. Per l’intervento la Dema di Aosta ha offerto un ribasso del 4,87% sull’importo dei lavori pari a 1.375.105,06 euro.
Il Comune intende procedere rapidamente verso il ripristino della sicurezza nell’area interessata dallo smottamento; in tal senso l’appalto avrà durata di 80 giorni dalla data di consegna lavori.
Si tratta di un passo importante che permetterà di mettere in sicurezza idrogeologica l’Incompiuta, che fino ad ora è stata oggetto di opere di mitigazione e contenimento del rischio.
La Strada Statale 449 di Diano Marina (questa la denominazione ufficiale dell’Incompiuta) era stata inaugurata negli anni Settanta su progetto dell’Anas ma dopo pochi mesi venne chiusa a causa della continua caduta di massi e pietre dalle pendici di rocce calcaree della sovrastante collina di Capo Berta in quanto sarebbe stato troppo pericoloso continuare a tenerla aperta al traffico.
Da allora si sono susseguite una serie di aperture alternate a periodi di chiusure, di continui lavori di miglioramento e consolidamento delle infrastrutture che hanno interessato a più riprese sia il versante di Diano Marina che quello di Imperia.