Sport - 19 settembre 2023, 09:11

Union Rugby Riviera, primo test per i bianconerazzurri: al Pino Valle vince il Parabiago

Castaldo e Pallini analizzano la gara in vista del prossimo incontro in casa del Cuneo Pedona Rugby in programma sabato 23

Union Rugby Riviera, primo test per i bianconerazzurri: al Pino Valle vince il Parabiago

Prima uscita stagionale al “Pino Valle” di Baitè per la franchigia provinciale della Liguria Occidentale. Esordio, dunque, dei bianconerazzurri locali di fronte ai pari categoria del Parabiago, espressione di un rugby lombardo di alto livello, con una squadra di serie A come punto di rilievo. Il confronto è terminato 28 a 10 per gli ospiti, di fatto quattro mete ad una ma il risultato non era l’aspetto importante del match.

L’allenatore della squadra seniores e Direttore Tecnico del progetto "Union", Alessandro Castaldo ha potuto provare ruoli e giocatori per capire come plasmare la squadra. Direttamente coinvolti nell’attività anche i tecnici Giorgio Pallini, responsabile della squadra under 18 ed Ezio Archimede responsabile della formazione under 16

 Alessandro Castaldo è fiducioso: “Stiamo provando un piano di gioco nuovo, che i ragazzi dovranno assimilare. Ci sono buone premesse, si è vista una buona attitudine, c’è voglia di giocare e per la prima volta da anni si giocano ben due partite di preparazione in vista del campionato che inizierà il 15 ottobre. Contiamo sui buoni propositi, la voglia di imparare e di mettersi alla prova dopo il settore giovanile. Si diventa grandi anche così, il gruppo c’è, si conosce da tempo”.

 Giorgio Pallini sottolinea, invece, "la volontà di giocare dimostrata da ognuno dei ragazzi scesi in campo e la buona organizzazione difensiva che in più occasioni  ha messo in difficoltà gli avversari. Lo scopo dell’incontro amichevole è stato pienamente raggiunto, i compiti su cui si è lavorato nelle settimane precedenti sono stati svolti e ora serve solamente un po' di ritmo e l’amalgama tra giocatori molto giovani e quelli più esperti".

Castaldo aggiunge "quanto sia importante il lavoro da fare nelle prossime stagioni; uno staff tecnico motivato ed un lavoro costante sulle competenze dei ragazzi a partire dalle categorie propaganda ci permetterà di ottenere buoni risultati in un lasso di tempo ragionevole".

La Union continuerà il suo percorso di preparazione sabato 23 settembre affrontando il Cuneo Pedona Rugby sul loro campo di Madonna dell’Olmo.

Nella stessa giornata nella Club House del  "Pino Valle" la possibilità  per gli appassionati di assistere agli incontri del Campionato Mondiale di rugby che si sta svolgendo in questi giorni nella vicina Francia.

Il clou della giornata alle 21 con Irlanda – Sud Africa, attualmente prima e seconda del ranking mondiale.

Redazione sportiva

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU