Dall’1 al 3 settembre a Pieve di Teco appuntamento con il weekend di Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria.
In occasione del decennale dell’evento, ormai un classico del calendario turistico di mezza estate, l'Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio - organizzatrice della manifestazione con il Comune di Pieve di Teco e in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Alpi Liguri, il sostegno di Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia e ANCI - ha in serbo tantissime novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo.
Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, visitare il borgo storico, da secoli importante centro di commercio al crocevia di strade che uniscono Liguria e Piemonte, con i suoi portici, i palazzi e le dimore storiche, o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un fine settimana per buongustai, camminatori e famiglie.
LE INTERVISTE
L’evento nato per valorizzare i prodotti tipici - l’olio extravergine, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’ Arroscia con i suoi splendidi borghi.
"Expo Valle Arroscia — afferma Enrico Pira, sindaco di Pieve di Teco — nel corso degli anni è diventata sinonimo di eccellenze del gusto e sostenibilità, un patrimonio condiviso in cui si identifica chiaramente una pluralità di soggetti. La manifestazione ha contribuito a far crescere il territorio, dei nostri borghi, del Parco sotto il profilo del tutela ambientale, del potenziamento dei servizi e dello sviluppo - L’impegno, come nuovo sindaco, è quello di proseguire su questa strada l’obiettivo di valorizzare le peculiarità delle aziende locali di avere una vetrina nella sempre suggestiva cornice di Pieve di Teco, delle sue piazze e dei suoi storici portici".
"Ottimo risultato -dice il presidente Lupi - stiamo celebrando il decennale, questa formula era innovativa quando partita e ora è una garanzia di successo, le imprese sono cresciute via via, l’eccellenza dei prodotti ormai è manifesta a tutto il mondo. Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership in cui la Camera di commercio e la Regione Liguria hanno avuto un ruolo fondamentale e sono molto contento che tutti gli attori partecipi abbiano compreso l’importanza di valorizzare il nostro entroterra concretamente".
"Ormai è diventato un vero e punto di riferimento - dichiara il vicepresidente della Regione Alessandro Piana - in dieci anni si sono fatte tante cose, sono aumentate le aziende che partecipano con i loro prodotti di eccellenza e di nicchia, legati all’agroalimentare, all’artigianato e al commercio. Con Regione Liguria appoggiamo la buona riuscita di questo evento e promuoviamo anche in altre realtà territoriali la possibilità di far nascere altre Expo che sono la vera anima del nostro territorio e del nostro entroterra. Con la Regione siamo sempre dalla parte di chi si mette in gioco come gli amministratori della Valle Arroscia e delle imprese".
"Un Expo straordinario, dieci anni di una manifestazione che Regione Liguria sostiene fin dall’inizio, una manifestazione che valorizza il nostro territorio e il nostro entroterra. La Valle Arroscia, una valle straordinaria, nella quale Regione ha molto investito con opere di riqualificazione urbana, intervenendo in diversi comuni per rendere i nostri borghi e le nostre vallate più belle e appetibili dal punto di visto turistico e più vivibili per la comunità. L’entroterra è una realtà straordinaria, queste manifestazioni servono a metterlo in evidenza e gli interventi che nell’anno portiamo avanti sono straordinari perché aiutano la crescita dell’entroterra. Un grande evento, complimenti alla Camera di commercio, la Regione è al suo fianco, è al fianco del territorio", dice l'assessore regionale Marco Scajola.
Oggi, in questa valle, gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità.
Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della Valle Arroscia.
E ancora, spazio ai cooking show di grandi chef, a corsi di assaggio e in aziende. Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata.
Pia Brunengo ospita invece l’Isola di Sapori ovvero lo street food come nella passata stagione, verrà riproposto il Focus sul vino Ormeasco, esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito da iniziative del Parco delle Alpi liguri per dare spazio e impulsi al mondo dell’outdoor: sono in costante aumento gli appassionati di attività e sp all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo comprensorio della Valle Arroscia, particolarmente stranieri, che privilegiano un turismo sostenibile, legato ai borghi di prodotti di qualità, alla cucina tipica.
PROGRAMMA
Area espositiva e commerciale
Stand di produttori, aziende, artigiani e attività commerciali - piazza Cavour e corso Ponzoni
VENERDÌ 1: dalle ore 15.30 alle 22.30
SABATO 2: dalle ore 9.30 alle 23.00
DOMENICA 3: dalle ore 9.30 alle 20.30
Appuntamenti istituzionali
VENERDI’ 1
ore 17.30: cerimonia di inaugurazione - Piazza Cavour con la Fanfara Sez.le A.N.A. Imperia “Colle di Nava”
ore 18.30: Firma del “Patto di Amicizia” tra i Comuni di Pieve di Teco e Ceva – Sala Consiglio Comune di Pieve di Teco
SABATO 2
ore 10.30: “L’Europa che valorizza i Territori: cooperazione transfrontaliera e sostegno finanziario ai piccoli Enti territoriali” in attesa di titolo definitivo, a cura del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, Comune di Pieve di Teco e Banco Azzoaglio - Teatro Salvini.
Area Incontri - piazza Cavour
laboratori, cooking show, degustazioni, presentazioni
VENERDI’ 1
ore 16:30: cooking show dello giovane chef pievese Daniel Bonanato
ore 18.30: degustazione vini I Brut della Valle Arroscia (Fisar)
ore 19.15: Assaggia la Liguria, laboratorio emozionale di pesto al mortaio: Basilico Genovese Dop e Olio Riviera Ligure Dop, gli ingredienti tradizionali di un mito ligure, con il Teatro del Piccione, a cura dei Consorzi di tutela
SABATO 2
ore 10.30: Assaggia la Liguria, laboratorio emozionale di pesto al mortaio: Basilico Genovese Dop e Olio Riviera Ligure Dop, gli ingredienti tradizionali di un mito ligure, con il Teatro del Piccione, a cura dei Consorzi di tutela
ore 11.15: presentazione del libro “Mercanti d'olio". Circuiti commerciali dalla Liguria all'Atlantico (1709-1815)”, con l’autore Alessandro Carassale (Carocci editore)
ore 12.15: cooking show con gli chef della sezione ligure della Fed. Italiana Cuochi, in collaborazione con Assaggia la Liguria
-
ore 15.00: Assaggia la Liguria, laboratorio degustazione vini liguri, a cura di Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con Ais
ore 16.00: presentazione del libro “A tavola con Renzo e Lucia. Ricette e Menu dal mondo dei Promessi Sposi” di Luisa Vassallo (Ancora edizioni)
ore 16.45: cooking show dello chef cebano Paolo Pavarino e presentazione 62a Mostra del Fungo di Ceva, a cura del Gruppo Micologico Ceva
ore 18: presentazione del libro “Colle di Nava, Pornassio: immagini, colori, profumi” e di immagini della Valle Arroscia, con l’autore Massimiliano Parodi (De Ferrari Editore, 2011)
ore 18.45: Assaggia la Liguria, laboratorio degustazione vini del ponente ligure, a cura di Enoteca Regionale della Liguria, con la collaborazione di Ais
DOMENICA 3
ore 10.30: Le cantine dei Parchi e delle aree protette, degustazione dell’Ormeasco dell’Azienda Gualtieri di Rezzo, premiata a Festambiente 2023
ore 11.00: cooking show dello chef Renato Grasso, a cura dell’azienda Fratelli Porro del Colle di Nava (Pornassio)
ore 12: Assaggia la Liguria, doppio laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese Dop e di degustazione Olio Riviera Ligure Dop, con Teatro del Piccione e Consorzi di tutela
-
ore 15.15: Assaggia la Liguria, laboratorio di storia e degustazione Olio Riviera Ligure Dop, a cura del Consorzio di tutela
ore 16.00: degustazione Yogurt Puro, a cura azienda agricola Il Colle di Rezzo
ore 16.30: presentazione di Bagnols en Foret, Comune gemellato con Pieve di Teco, località del comprensorio Pays de Fayence
ore 17.00: cooking show dello giovane chef Matteo Cacciò, originario di Armo, con la partecipazione dell’Ass. Antiche Vie del Sale (progetto food experience), in collaborazione con Comune e Pro Loco di Armo
ore 18.15: Le cantine dei Parchi e delle aree protette, degustazione dell’Ormeasco di Pornassio dell’azienda Gualtieri, premiata a Festambiente, e del Vermentino dell’azienda G. Dell’Erba, 3° class. Al Premio Vementino, entrambe cantine di Rezzo.
Gualtieri, premiata a Festambiente, e del Vermentino dell’azienda G. Dell’Erba, 3° class. Al Premio Vermentino, entrambe cantine di Rezzo.
Spazi Istituzionali
Piazza Cavour
Infopoint - Azienda Speciale,
Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia,
Assaggia la Liguria,
Infopoint - Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Sagrato della Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista
“Outdoor immersion room”, esperienze immersive multimediali dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Infopoint Comune di Ceva e 62^ Mostra del Fungo
Mostra di piante e arbusti delle Alpi marittime, a cura del Gruppo Micologico Cebano
Ass. Nazionale Alpini, Sezione di Imperia
Aree ristoro
Piazza del Gusto
I piatti tipici dei ristoranti e degli agriturismi della Valle Arroscia
Venerdì dalle ore 19, sabato e domenica dalle ore 12 e dalle 19 - piazza Carenzi
con Cadò (Cosio d’Arroscia), La Pineta (Colle San Bartolomeo), Agriturismo U Pastù (Cosio d’Arroscia), Trattoria Maria (Cosio d’Arroscia), La Fattoria (Costa Bacelega, Ranzo), Trattoria del Borgo Antico (Pieve di Teco), Agrilocanda Cornus al Santuario (Rezzo).
A cura di Confcommercio Imperia e Valle Arroscia
Isola dei Sapori, in Piazza Brunengo
Sfiziose proposte da gustare anche passeggiando
Venerdì dal tardo pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno - piazza Brunengo
con Pub La Grotta, Macelleria Trincheri, Vado al Max, Pro Loco Armo, Pro Moano.
L’Ormeasco e i vini della Valle Arroscia
Degustazioni guidate di più etichette, con i sommelier Ais e Fisar, con il calice celebrativo e la relativa “tasca” (ticket a pagamento), presso lo stand dedicato in Corso Ponzoni.
Venerdì, sabato e domenica negli orari di apertura dell’area espositiva
A cura della Confraternita dell’Ormeasco
Eventi speciali
SABATO 2 - ore 18 e ore 21 - Teatro Salvini
“State bravi”, pièce teatrale dai colori della commedia dell’arte – a cura di BerTeatro della Commedia, in collaborazione con AocchiAperti, Elio Berti e Fabrizio Santoro
SABATO 2 e DOMENICA 3 - ore 18
presso sala piano terra B&B Il Principe, ingresso da piazza Cavour
“Pesto! Un racconto ligure”, spettacolo interattivo e culturale, formativo ed emozionale per scoprire e gustare in tutti i sensi le eccellenze della Liguria. In scena l’attore Paolo Piano, storico contemporaneista, e Danila Barone, in una produzione voluta e coordinata dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop insieme al Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure Dop e all’Enoteca Regionale della Liguria.
Costo: € 10 a persona, spettacolo a numero chiuso, max 25 posti, previa prenotazione ad expopieve@gmail.com nei giorno precedenti o durante l’evento presso lo stand di piazza Cavour
DOMENICA 2 - dalle ore 10 alle 12 - piazza Benso
Esposizione esemplari Fiat 500, a cura Club Italia Garlenda, nell’ambito della Passeggiata Enogastronomica “Im 500” in Valle Arroscia
Luoghi storici e luoghi dell’arte - attività culturali
Teatro Salvini, via Umberto I, n° 4
Visita del più piccolo teatro del mondo, costruito nel 1834
Orari: domenica ore 10-12 e 15-19 (ingresso libero)
Museo Diocesano dell’alta Valle Arroscia, presso l’Oratorio Madonna della Ripa - Via Eula.
Venerdì 1 dalle ore 15.30 alle 19.30; sabato 2 e domenica 3 dalle ore 10.30 alle 19.30.
Ingresso a pagamento, gratuito per i residenti. Speciali visite guidate gratuite alle ore 18.30
A cura della Diocesi di Albenga e Imperia
Galleria Palazzo Manfredi, corso Ponzoni, 62
Mostra 900 parigino
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 (ingresso libero)
A cura della Fondazione Manfredi Firmian
Attività dedicate ai bambini
SABATO 2
L’Ulivo, un maestoso Ulivo (artista sui trampoli) si presenta per lasciare a bocca aperta gli avventori che non possono far a meno di meravigliarsi.
Attività itinerante, dalle ore 17 alle 19
DOMENICA 3
Pompieropoli, attività ludica ed educativa per trasformarsi in “piccoli pompieri” per un giorno.
Area antistante Auditorium, dalle ore 10 alle 17
A cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Imperia
Accompagnamento musicale
VENERDI' 1
Piazza Cavour, dalle ore 21
Italian Music Live: grandi cantautori e famosi cover nell’interpretazione di Andrea Frello.
SABATO 2
Piazza Cavour, dalle ore 21
Duo Shock: esibizione del duo acustico composto da Giovanni Gandolfo e Davide Sciocchetti (musica funk, soul e pop)
Piazza Carenzi, dalle ore 18 alle 23
Fourway Jazz Ensemble (Sabrina Mogentale, voce; Paolo Zirilli, piano e chitarra; Antonio Bartolucci, basso; Cesare Di Nunno, batteria). Special guest: Frankie Partipilo (sax). Dj set: Federico Levi & Ivano Bedendi. Light Design: Cikita Zeta.
Piazza Brunengo, dalle ore 21
Italian Music Live: grandi cantautori e famose cover nell’interpretazione di Andrea Frello.
DOMENICA 3
Piazza Carenzi, dalle ore 18 alle 22.30
Fourway Jazz Ensemble (Sabrina Mogentale, voce; Paolo Zirilli, piano e chitarra; Antonio Bartolucci, basso; Cesare Di Nunno, batteria). Special guest: Frankie Partipilo (sax). Dj set: Federico Levi & Ivano Bedendi. Light Design: Cikita Zeta.
Attività outdoor a Pieve di Teco e in Valle Arroscia
SABATO 2
Sulle tracce delle Vie del Sale, escursione guidata (2 partenze, ore 10 e ore 16) da Pieve di Teco alla Madonna dei Fanghi e oltre, introduzione al nuovo percorso attrezzato delle Vie del Sale, con la guida ambientale escursionistica Antonella Piccone. Difficoltà E, lunghezza 4 km, dislivello 200 metri. Tempo di percorrenza 2h, con sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi. Partenza dallo stand istituzionale del Parco Naturale delle Alpi Liguri (piazza Cavour) alle ore 10 e alle ore 16.
A cura del Parco Alpi Liguri. Partecipazione gratuita. Info e iscrizioni: cell. 391.1042608 (Antonella)
Rezzo e i suoi ponti, escursione guidata su di un percorso di circa 4 km. Tempo di percorrenza 3h. Difficoltà E. Due partenze: ritrovo…
A cura della Pro Loco di Rezzo. Partecipazione gratuita. Info e iscrizioni: cell. 391.1042608 (Antonella)
DOMENICA 3
Sui sentieri dei Clavesana, escursione guidata da Pieve di Teco al Mulino di Moano, sulle tracce dei Marchesi di Clavesana, con la guida ambientale escursionistica Marina Caramellino. Difficoltà E, lunghezza 7 km, dislivello 200 metri. Tempo di percorrenza 2h30’ + sosta al Santuario della Madonna dei Fanghi. Partenza alle ore 9.30. A cura del Parco Alpi Liguri. Partecipazione gratuita. Info e iscrizioni: cell. 337.1066940 (Marina)