Minoranze compatte contro il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi che nel corso del consiglio comunale dell'altro giorno ha scaricato le responsabilità sui funzionari comunali a proposito di una pratica relativa a una variazione di bilancio.
"Za Garibaldi -scrive il capogruppo della lista civica Diano Marina Marcello Bellacicco - ci ha spiegato chiaramente che lui non si sente assolutamente responsabile del lavoro degli Uffici comunali. Secondo il suo pensiero, se viene portata in Consiglio Comunale una pratica sbagliata, la responsabilità è esclusivamente degli impiegati che l'hanno predisposta e non c'é errore da parte dell'assessore e del sindaco che la presentano".
"Riteniamo che siano affermazioni gravi ed oltraggiose nei confronti di coloro che, quotidianamente e onestamente si guadagnano il pane lavorando, nelle stanze degli Uffici del Comune e a cui esprimiamo la nostra solidarietà"
“Forse politicamente potevamo ottenere di più lasciando votare la variazione in ritardo e poi contestando un’inadempienza che probabilmente avrebbe chiuso la Legislatura, ma abbiamo preferito salvaguardare il bilancio del Comune di Diano Marina e i servizi a vantaggio dei cittadini, che da questo pasticcio sarebbero stati i primi a rimetterci. Za, invece, di scaricare indegnamente la responsabilità sugli uffici, scappando dalle proprie responsabilità e provandosi a salvare su uno scoglio dalla nave che affonda, avrebbe fatto bene a ringraziarci ed a sottolineare che il nostro è stato un intervento decisivo", scrivono i rappresentanti di Diano Domani Francesco Parrella e Micaela Cavalleri.
"Riteniamo pertanto assolutamente inqualificabili i tentativi di scaricabarile di un assessore inadeguato come Luca Spandre e di un sindaco che, dopo avere desiderato di occupare quella poltrona da una vita, non conosce nemmeno le competenze previste dalla legge e, incredibilmente, accusa solo i tecnici e i dipendenti non accorgendosi della mediocrità della propria Amministrazione, che noi avevamo ampiamente previsto ma che purtroppo sta meravigliando sempre di più, in negativo, tutti i Dianesi".
"Da persone che lavorano o lo hanno fatto per decenni, per cui abituate a metterci la faccia sempre, pensiamo che questa sua allergia alle responsabilità derivi dal fatto che Za Garibaldi non abbia avuto grandi esperienze di lavoro, ma abbia vissuto alimentandosi nella politica, che notoriamente è usa ad affermare tutto ed il contrario di tutto ed è assuefatta ad attribuire sempre agli altri le colpe dei propri misfatti, in un quadro di vera mistificazione. E come abbiamo visto, la parola mistificazione piace al sindaco di Diano Marina, perché molto probabilmente è un concetto che conosce veramente bene", conclude Bellacicco.