Attualità - 10 agosto 2023, 07:21

Saldi estivi 2023, Confcommercio Imperia: "Drastico calo delle vendite"

"Una situazione che desta grande preoccupazione", dice il direttore Luca Erba

Saldi estivi 2023, Confcommercio Imperia: "Drastico calo delle vendite"

Termineranno tra pochi giorni i saldi estivi, il 19 agosto in Liguria, ma non è incoraggiante il quadro delineato da Luca Erba, direttore Confcommercio Imperia, sull’andamento delle vendite a Imperia: “I mesi di luglio e agosto hanno sempre rappresentano per i nostri associati il periodo di maggior incasso, un calo così drastico delle vendite desta grande preoccupazione”.

Le stime della Confcommercio riportano un calo medio delle vendite di circa il 20 per cento: “L’andamento delle vendite nei saldi estivi 2023, comparato all’andamento del 2022, denota un calo del 20 per cento per quanto riguarda tutto il comparto dell’abbigliamento.

Nel settore pelletterie, accessori e scarpe il trend è sempre negativo: la diminuzione è di circa il 15 per cento del fatturato. Anche il settore ‘beachwear’ vede una flessione del 20 per cento. L’abbigliamento sportivo un calo del 15 per cento”.

Diverse le ragioni di questo andamento, prosegue Erba: “Il calo delle presenze dei clienti stranieri, la minore capacità di spesa dell’utente e il problema dei collegamenti autostradali che rendono l’estremo ponente ligure sempre più isolato, soprattutto per i turisti piemontesi, lombardi e francesi, da sempre principali acquirenti delle nostre boutique”.  

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU