Attualità - 10 agosto 2023, 17:15

Dalla Francia a Imperia per aiutare chi non vede: l'amicizia tra Maria Teresa e Swing

Questo labrador retriever di due anni è un cane guida donato gratuitamente dalla associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse.

Dalla Francia a Imperia per aiutare chi non vede: l'amicizia tra Maria Teresa e Swing

C'è già una grande intesa tra la cagnolina Swing e Maria Teresa di Imperia. Questo labrador retriever di due anni è un cane guida donato gratuitamente dalla associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse. 

Swing è arrivata presso l'ente francese quando aveva appena due mesi. La sua vita è trascorsa presso una famiglia affidataria volontaria. Nei fine settimana il cane è stato educato presso il centro "Joseph Micoud" a Lançon - Provence. Questo percorso le ha permesso di diventare un cane guida a tutti gli effetti.

Oggi Swing arriva a Imperia con la capacità di eseguire una cinquantina di comandi: per esempio, trovare le strisce pedonali, una porta, una buca delle lettere e molto altro. Sarà un grande aiuto per Maria Teresa con cui hanno già iniziato a fare squadra. Per la donna non vedente si tratta di un aiuto fondamentale che le permetterà di muoversi con indipendenza e sicurezza in città. 

Swing è uno dei 660 cani guida donati dalla associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse tra il 1966 e il 2023. Quest'anno sono già stati 15 gli animali che hanno raggiunto chi aveva bisogno. L'ente continuerà a tenersi in contatto con la beneficiaria di Imperia. Infatti, l'associazione si impegnerà a monitorare l'andamento del rapporto tra padrona e cane, di anno in anno, anche se Swing e Maria Teresa Rubaudo sanno già che la loro sarà una lunga amicizia. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU