Cinque interrogazioni sono state presentate preliminarmente alla seduta di consiglio comunale di oggi, nello spazio dedicato alle question time, dalla consigliera del gruppo Imperia Rinasce Daniela Bozzano.
La prima riguarda il quartiere di Castelvecchio e le ragioni che hanno portato a scegliere dove posizionare l’autovelox installato in via Nazionale. Spiega la Bozzano: “Sicuramente ci sarà stato uno studio tecnico preliminare sull’indice di incidentalità, anche se di solito la prefettura dà il nulla osta per quei punti dove non c’è lo spazio per fare pattuglia fissa. Se vogliamo fare davvero prevenzione e non cassa, si sarebbero potuti installare, prima dei velox, i pannelli speed display, che indicando la velocità inducono il conducente a rallentare”.
Risponde l’assessore Antonio Gagliano: “Sono diverse i fattori che hanno indotto a posizionare lì l’autovelox: le segnalazioni da parte dei residenti che si sono lamentati di veicoli che transitano a velocità sostenute a tutte le ore; un numero di sinistri elevato; la presenza nelle vicinanze di un edificio scolastico e attività commerciali; la presenza a monte del civico 103, dove è posizionato l’autovelox, di un tratto di strada con andamento curvilineo, con anche un attraversamento pedonale e la chiesa; infine c’è stata la possibilità di utilizzare il palo elettrico vicino al civico 103”.
La seconda interrogazione ha come oggetto i disagi subiti dagli utenti dell’RT, che trovano spesso corse saltate o in ritardo. L’assessore Gianmarco Oneglio ha risposto riportando una nota di RT: ”Parte delle problematiche sono legate al traffico e i cantieri che creano problemi di viabilità. Inoltre, ci sono problemi anche per i mezzi che sono obsoleti e vanno sostituiti, nonostante si sia provveduto recentemente all’acquisto di 17 nuovi mezzi per un importo di 6 milioni e mezzo anche con fondi del pnrr e contributi del ministero dei trasporti. Un altro problema è la mancanza di personale, conseguente anche un alto numero di dimissioni e alla difficoltà nel reperire personale qualificato. L’RT - conclude la nota - si impegnerà con un piano di ammissioni anche per chi non ha i requisiti necessari e provvederà a proprie spese alla formazione per ottenere la patente CQC”.
La consigliera Bozzano chiede poi spiegazioni sulla discarica a cielo aperto alla foce del torrente Impero, su come l’amministrazione intenda evitare che in futuro si ricrei la medesima situazione. Fa notare la Bozzano: “Ho verificato e si sta ultimando la pulizia della zona, sono rimasti solo alcuni vecchi copertoni di camion, gli abitanti potranno finalmente riaprire le finestre senza sentire tanfo”.
Risponde all’interrogazione l’assessore Giuseppe Fossati: “Per evitare che succeda di nuovo auspichiamo possa servire l’ispettore ambientale che abbiamo appena istituito”.
La quarta interrogazione ha come oggetto l’improvvisa chiusura al traffico di galleria Gastaldi nel mese di luglio, galleria che era stata oggetto di lavori di restauro solamente nel 2019. Ha risposto all’interrogazione l’assessore Gianfranco Gaggero: “La galleria è stata chiusa un solo giorno, a causa di piccoli distacchi di polvere di intonaco caduti dalla volta. Strutturalmente la galleria, abbiamo fatti tanti anni fa, le verifiche, è sana. Ad oggi la galleria è stata completamente verificata, lavata e pulita. In seguito a questa esperienza faremo una verifica e pulitura con lavaggio complessivo una volta all’anno”.
Infine, l’ultima interrogazione sul ponte in frazione Piani, ora in costruzione. “La fine dei lavori- spiega la Bozzano- era prevista per il mese di giugno, ma si stanno protraendo ben oltre tale termine. Si chiede quando è prevista l’apertura del ponte, anche alla luce dei disagi creati agli abitanti e alle attività commerciali della zona”.
La risposta dell’assessore Gaggero: “Il ponte di Piani è un’opera eccezionale, grandiosa, utilissima. Un anno e mezzo fa la precedente amministrazione è riuscita a trovare i fondi per quest’opera. Il 20 ottobre del 2022 è avvenuta la consegna dei i tempi di fine lavori sono programmati entro fine settembre, mentre per le prime due settimane di ottobre avverranno i collaudi”.