Eventi - 05 agosto 2023, 09:33

Approdo di Oneglia: con Maurizio Pescari e CNA Imperia una serata speciale dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva. (Foto)

Intervistato da Claudio Porchia, il giornalista e scrittore umbro con esperienza trentennale nel settore dell’olio ha presentato il libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”.

Approdo di Oneglia: con Maurizio Pescari e CNA Imperia una serata speciale dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva. (Foto)

Nonostante condizioni meteo non favorevoli, dovute all’allerta giallo e un temporale che si è abbattuto sul molo lungo di Oneglia poco prima dell’inizio dell’incontro, un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro con Maurizio Pescari. Introdotto da Claudio Porchia, l'autore ha raccontato le storie contenute nel suo ultimo libro, “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”. Un momento di approfondimento e di riflessione sulle storie di persone e territori legati all’olio extra vergine di oliva.

Un incontro molto interessante promosso dalla CNA Imperia presente con il Presidente Michele Breccione ed il direttore Luciano Vazzano. La rassegna “L’Approdo”, il progetto di animazione dell’Infopoint della pesca e delle produzioni agroalimentari del territorio, promosso da Camera di Commercio Riviere di Liguria, è stato arricchito dal grande successo degli incontri promossi dalla Cna di Imperia.

Il libro di Maurizio Pescari non parla solo di olio. L'autore segue un ideale filo conduttore lungo il quale si costruisce una storia completa e complessa, quasi romanzata, toccando argomenti di agronomia, fisica, economia e marketing, applicandoli agli ultimi cinquant'anni dell'Italia popolare, ai suoi mutamenti. Dal come eravamo e cosa ci siamo portati dietro, al come siamo e cosa potremmo fare. Dal valore del tempo alla mezzadria, dalle tradizioni alle consuetudini, dalla spesa alla tavola quotidiana. Dalla valutazione del passato alla costruzione del futuro, seguendo una corretta applicazione in agricoltura, di strategie e conoscenze con sempre al centro l'uomo e la sua attività. Il racconto è intervallato da storie di persone e di territori, che finiscono puntualmente con una prima colazione, con l'olio protagonista e conseguente ricetta. E fra questa la bellissima storia di Claretta Siccardi, che nel libro racconta la sua Piscialandrea.

Proprio la de.co del comune di Imperia, preparata dall’onegliese “A Scaimadda” è stata protagonista dell’apprezzata degustazione, che prevedeva anche i migliori prodotti del Panificio Ozenda di Molini di Triora, pane di Oz, Canestrelli e Carpasine, il delizioso olio Evo e le gustose olive e patè dell’azienda Raineri.

 

“Abbiamo offerto al pubblico delle gustose occasioni per conoscere meglio le eccellenze del territorio – dichiara il direttore della CNA di Imperia Luciano Vazzano lo spazio dell’Infopoint del molo lungo si presta bene per incontri e laboratori rivolti a residenti e turisti per conoscere da vicino lo stretto legame fra i prodotti della terra e quelli del mare. Uno spazio nuovo, con grandi potenzialità, poco conosciuto e valorizzato, ma che può diventare un punto riferimento in città per i turisti enogastronomici in continuo aumento. E con questo incontro vogliamo valorizzare un prodotto di grande eccellenza, l’olio EVO”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU