Attualità - 03 agosto 2023, 07:14

Diano Arentino, polemiche social per chi utilizza l'acqua per le piscine nonostante la crisi idrica

Il sindaco Paolo Sciandino: "Confido nel buon senso dei cittadini, tutti devono essere responsabili, se l’acqua manca, manca a tutti”

Diano Arentino, polemiche social per chi utilizza l'acqua per le piscine nonostante la crisi idrica

Nonostante le due ordinanze emesse dal Comune di Diano Arentino per arginare l’emergenza idrica, non tutti sembrano essersi adattati alle limitazioni imposte.

Dal 29 luglio infatti, è stata disposta la sospensione dell’erogazione notturna dell’acqua e previsto il divieto di irrigazione di orti e giardini, di approvvigionamento e manutenzione di piscine e in generale di qualsiasi uso dell’acqua non strettamente necessario all’igiene e alla salute personale.

Non mancano sui social le lamentele nei confronti di chi, soprattutto turisti, incuranti della crisi, hanno continuato a utilizzare l’acqua per le piscine. Il sindaco, Paolo Sciandino, spiega: “Purtroppo non ho vigili a disposizione, proverò a rivolgermi alla polizia provinciale, ma anche loro fanno come possono.

Comunque, io non posso fare da guardiano, confido nel buon senso dei cittadini, tutti devono essere responsabili: se l’acqua manca, manca a tutti”.

Per quanto riguarda l’emergenza, causata dall’inadeguatezza delle condotte e dall’elevato incremento di utenze nella stagione estiva con l’arrivo dei turisti, il sindaco sembra ottimista: “Le due ordinanze emesse continueranno ad essere attive, ma grazie ad esse la situazione si sta normalizzando. Gli impianti sono vecchi e non sono adatti al numero di utenze estive”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU