Eventi - 28 giugno 2023, 15:41

Imperia, primi festeggiamenti di San Pietro dopo il restauro dell'oratorio

In programma domani la tradizionale processione con la "volata della cassa". Stasera la vestizione di un giovane confratello e trasporto della statua del santo in Duomo

Imperia, primi festeggiamenti di San Pietro dopo il restauro dell'oratorio

Festa di San Pietro, domani, giovedì 29 giugno, con la tradizionale processione e la caratteristica “volata della cassa” al Parasio di Porto Maurizio

La festa si svolge in due giornate, il 28 giugno, vigilia di San Pietro, la statua del santo viene trasportata dall’Oratorio alla basilica di San Maurizio, pronta per la sera del 29. In programma alle ore 21.00 la messa in oratorio, durante la quale si assisterà alla vestizione di un giovane confratello che ha terminato il noviziato. 

Il 29 giugno si svolgerà alle ore 18.00 al Duomo la messa solenne celebrata dal parroco monsignor Lucio Fabbris e cantata dalla corale di San Maurizio con Giorgio Revelli all’organo.

Alle ore 21.00 è prevista la partenza della suggestiva processione, caratterizzata da tre momenti salienti: i due inchini della statua, il primo davanti alla basilica di San Maurizio e il secondo, rivolto verso il mare, nella piazzetta antistante l’Oratorio e la “volata della cassa”, la corsa dei confratelli, con in spalla la statua, per la salita San Pietro. Da tradizione la statua viene portata dai componenti della Confraternita di San Pietro Apostolo, guidata dal priore Giorgio Ansaldi.

La festa di quest’anno è particolarmente attesa perché è la prima dopo i lavori di restauro che hanno interessato la facciata dell’oratorio. Gli interventi di risanamento conservativo e di pitturazione, terminati da poco, hanno riportato alla bellezza delle origini uno tra i più antichi edifici sacri della città.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU