Oggi pomeriggio alle 18 presso le opere parrocchiali di sala Don Piana si terrà un incontro sul tema “Il cammino dell’istituto, testimonianze e ricordi”.
Domani alle 11 presso la chiesa parrocchiale verrà celebrata la santa messa con il vescovo Guglielmo Borghetti. Due appuntamenti per celebrare i 100 anni nel tempo sulle orme di madre Leonarda Ranixe con le suore Clarisse della SS. Annunziata.
Una congregazione religiosa fondata a Imperia dalla Venerabile Suor Maria Leonarda Ranixe. Come consacrate sono chiamate a vivere il mistero dell’Incarnazione modellando l’ “eccomi” quotidiano su quello di Cristo e della Vergine Maria. “La vita, offerta a Dio in un patto di alleanza sponsale con Cristo, esplicitato dai consigli evangelici di povertà, castità ed obbedienza, rispecchia la spiritualità apostolica di San Francesco e Santa Chiara sull’esempio della Fondatrice che ne ha seguito le orme nella preghiera, nella contemplazione e nella totale dedizione per il bene della gioventù”, dicono le suore.
Maria Leonarda era nata a Porto Maurizio il 23 giugno 1796. I suoi genitori, Agostino Ranixe e Rosa Corradi, la educarono ai sani principi cristiani e si preoccuparono della sua formazione intellettuale e professionale in modo singolare.
Ricevette infatti il maggior grado di istruzione possibile al suo tempo ed apprese l’arte del taglio e del cucito. Ciò in cui Maria Leonarda si distinse fu l’impegno nel cammino di fede e nell’esercizio delle virtù.
Fin da giovane orientò tutta la sua vita a Dio. Come è evidenziato nella pagella di iscrizione alla confraternita del Sacro Cuore di San Remo, all’età di 23 anni si dichiarava “Sposa di Gesù”.