Politica - 15 giugno 2023, 17:55

Inizia l'estate, a Imperia boom di rifiuti in strada e cattivi odori: interrogazione del Pd

Prima firmataria Laura Amoretti, all'amministrazione si chiede cosa intenda fare. Interpellanza discussa preliminarmente al consiglio comunale in programma lunedì 19 giugno

Inizia l'estate, a Imperia boom di rifiuti in strada e cattivi odori: interrogazione del Pd

"Quali iniziative e  interventi immediati intende adottare l'amministrazione per affrontare le. gravi problematiche afferenti la salute e l’igiene pubblica e altresì il decoro urbano?, a chiederlo, attraverso una interpellanza che verrà discussa preliminarmente alla seduta di consiglio comunale in programma lunedì 19 giugno alle ore  18, il gruppo consiliare del Pd.  

Il tema, molto sentito, è quello del boom di rifiuti in strada e cattivi odori, in centro e nella prima periferia con sacchi abbandonati ovunque e marciapiedi sporchi durante il periodo estivo appena iniziato.

L'interpellanza è a firma dei consiglieri Laura Amoretti (prima firmataria), Edoardo VerdaDeborah Bellotti.

"Con l'inizio della stagione estiva -scrivono i rappresentanti del Pd -  è aumentato notevolmente sia l'afflusso di turisti stagionali, settimanali, occasionali, sia di quelli che usufruiscono di seconde case e specie nei fine settimana, è evidente l’incremento dell'abbandono di sacchetti della spazzatura domestica, presumibilmente da parte degli utenti delle seconde case, presso i cestini siti lungo le nostre vie, evidentemente non idonei a tale genere di rifiuto. Altrettanto evidente è l’incremento dell’abbandono di rifiuti, nelle piazze, lungo le vie e i marciapiedi. Così come è visibile a tutti il getto indiscriminato di rifiuti in scarpate o in angoli di giardini pubblici, a mero titolo di esempio si cita via Angelo Siffredi). Le. modalità di conferimento del rifiuto da parte degli utenti delle seconde case, se e quando dagli stessi conosciute, sembrano essere particolarmente complesse e di difficile comprensione e applicazione"

"La volontà dell’amministrazione, evidenziata dagli organi di stampa, di procedere all’installazione di cento nuovi cestini fissi e di reprimere con le sanzioni di legge coloro che conferiscono irregolarmente i rifiuti o li abbandonano, intervento necessario dato che molte zone ne sono completamente sprovviste -ad esempio in tutta la strada dal tribunale a Via Don Abbo non è presente un cestino per la spazzatura compresa via Magenta".

"Dette annunciate iniziative, pur utili (l’installazione di nuovi cestini) e doverose (l’intervento sanzionatorio) da sole palesemente non sufficienti a risolvere le gravi problematiche sopra evidenziati". 

I consiglieri Pd chiedono, dunque, all'amministrazione "se ha in esame, per il futuro, modifiche e/o integrazioni del contratto di servizio igiene urbana che renda questo più consono e funzionale ad una città che vorrebbe essere anche turistica".

Tra gli argomenti si parlerà del Rendiconto di Gestione 2022, dell' approvazione del Regolamento Comunale per l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale comunale, dell'acquisizione aree ex sedime da RFI a favore del Comune di Imperia e dell'approvazione delle modifiche al Regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU