Attualità - 07 giugno 2023, 13:20

Imperia, 'Una vita da Ragazzi': in mostra al Rondò fino al 12 giugno (foto e video)

"Ci ha lasciato un patrimonio enorme", dice la nipote Tiziana Ameglio

Imperia, 'Una vita da Ragazzi': in mostra al Rondò fino al 12 giugno (foto e video)

La mostra “Una vita da Ragazzi. Giuseppe Ragazzi: fotografo a e per Imperia” è un’occasione imperdibile per immergersi nella storia della città di Imperia, attraverso le fotografie di Giuseppe Ragazzi

Il fotografo, nato a Finale Emilia nel 1873, si trasferisce a Oneglia nel 1906, vivendo per 17 anni da onegliese e per altri 17 da imperiese. La mostra in corso al  Rondò di piazza Dante ritrae momenti di vita di Giuseppe Ragazzi e permette di osservarne gli strumenti del mestiere e le tecniche utilizzate all’epoca, ad esempio con le foto panoramiche dove le inquadrature venivano giuntate per sopperire alla mancanza degli obiettivi quadrangolari.

L'INTERVISTA 

 

Tiziana Ameglio, nipote del fotografo, spiega: "La mostra è stata organizzata in occasione del 150° anniversario della nascita del pioniere della fotografia e del centenario della costituzione della città di Imperia. Ragazzi ci ha lasciato un patrimonio enorme di fotografie, negativi, lastre, materiale per la produzione fotografica. Rappresenta uno stralcio di vita passato, un’epoca in cui c’erano più difficoltà, ma sicuramente anche più solidarietà tra le persone".

La mostra è organizzata dall’Associazione SetteCinque con il patrocinio del Comune di Imperia, e sarà visitabile fino al 12 giugno, presso la Galleria d’Arte “Il Rondò”, con i seguenti orari: da lunedì 5 a venerdì 9 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00, lunedì 12 dalle 10:00 alle 13:00.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU