Non solo megattera, ma anche tursiopi e stenelle continuano a regalare emozioni e spettacolo lungo la costa del Ponente.
La prima balenottera comune della stagione è stata avvistata dal team Delfini del Ponente di Imperia a poche miglia al largo di Sanremo. “Una bella sorpresa soprattutto per il fatto che questo animale si trovava molto vicino alla costa – fanno sapere i ricercatori imperiesi - Questa specie infatti di solito frequenta le acque profonde e solo occasionalmente si muove in acque costiere”. Gli stessi studiosi invitano i diportisti a prestare la massima attenzione: “In caso di avvistamento, per non arrecare troppo stress, raccomandiamo a tutti di diminuire la velocità e mantenersi ad una distanza di oltre 100 metri”.
Intanto la stessa associazione lancia un appello: “Chi ama il mare può contribuire alla sua protezione? Anche quest'anno è possibile aiutare la ricerca con un piccolo gesto dal grande valore donando il 5x1000 a Delfini del Ponente APS. La somma ricavata verrà interamente utilizzat per proseguire le nostre attività di ricerca sui delfini tursiopi, le sue interazioni con le attività umane e lo studio delle modalità più efficaci per la sua salvaguardia. Basta inserire il nostro codice fiscale (c.f. 91048910086) tra gli enti del terzo settore nella dichiarazione dei redditi"