In questi giorni sono tornate a rincorrersi voci a proposito del progetto del maxi spazio nel cuore della città costituto dalle aree dell'ex deposito ferroviario di Oneglia da anni, ormai, in condizioni di abbandono.
Oltre al passaggio di un pezzo di ciclabile si parla della realizzazione di un parco commerciale, con Esselunga che si sarebbe già fatta avanti per installare un punto vendita, con annessi 160 alloggi e, forse, una casa di riposo.
Considerando che si tratta di una fetta importante di città, non sarebbe il caso di dare, una volta tanto la parola ai cittadini chiedendo loro cosa vorrebbero fosse realizzato, magari attraverso un concorso di idee da far seguire da un referendum popolare?
Le possibilità sono varie: un polmone verde attrezzato, un maxi parcheggio per favorire la pedonalizzazione di tutto il centro di Oneglia, uno spazio collettivo nel quale ci sia la possibilità di svolgere attività creative, con area giochi, e perché no, la Città dei bambini o un nuovo stadio multifunzionale?