Attualità - 19 aprile 2023, 07:14

Missione in Spagna per il team di biologi e ricercatori dell’Associazione Delfini del Ponente

La squadra di Imperia illustra quattro progetti scientifici sui tursiopi del Ponente Ligure e altri tre in collaborazione con colleghi italiani e stranieri

Missione in Spagna per il team di biologi e ricercatori dell’Associazione Delfini del Ponente

Missione in Galizia in Spagna per il team di biologi e ricercatori dell’Associazione Delfini del Ponente per la conferenza internazionale dell' European Cetacean Society.

La squadra di Imperia illustra quattro progetti scientifici sui tursiopi del Ponente Ligure e altri tre in collaborazione con colleghi italiani e stranieri. La European Cetacean Society (ECS)è una realtà importante a livello internazionale. È stata fondata nel gennaio 1987. Lo scopo è quello di promuovere e far progredire gli studi scientifici e gli sforzi di conservazione dei mammiferi marini e a raccogliere e diffondere informazioni su di essi ai membri della Società e al pubblico in generale.

L'ECS è coordinato da un Consiglio di 11 membri e ogni anno organizza una Conferenza annuale in un paese europeo. Nella maggior parte dei Paesi europei l'ECS è rappresentato da una persona di contatto nazionale. L'adesione all'ECS oscilla tra 350-550 persone provenienti da più di 25 paesi europei e diversi paesi al di fuori dell'Europa (totale 25-42 paesi). Gli studenti costituiscono tra il 35 e il 50% dei membri. La Società si finanzia attraverso la quota associativa annuale.

Si tratta di una conferenza internazionale molto importante nell’ambito della comunità scientifica - spiegano Elena Fontanesi e Davide Ascheri di Delfini Del Ponente - Ci confronteremo con ricercatori e biologi marini provenienti da tutto il mondo e mostreremo alla comunità scientifica i risultati delle nostre attività e cosa abbiamo scoperto nella nostre specifiche aree di competenza”. 

E infatti il team di Delfini Del Ponente presenta 4 lavori scientifici riguardanti i tursiopi di Imperia e del Ponente Ligure e tre ricerche insieme a colleghi italiani e stranieri con cui si è stretta una collaborazione da ormai diversi anni.

Questo evento di portata internazionale per tutti noi è molto importante. Inoltre avendo anche il patrocinio del Comune di Imperia siamo ulteriormente fieri di poter rappresentare il nostro lavoro e la nostra città”. 

Tema centrale del convegno di portata internazionale è proprio il mare, considerato come il nostro futuro. L’ECS spiega: “Quando si parla di sostenibilità e uso equo delle risorse marine, è inevitabile affrontare e riconoscere l'importanza di una migliore comprensione dell'ecologia e del comportamento dei mammiferi marini e del loro ambiente. Come i mammiferi marini, molte comunità umane dipendono direttamente o indirettamente dagli ecosistemi marini e dalla loro biodiversità per il loro sostentamento”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU