Politica - 23 marzo 2023, 14:07

Elezioni amministrative 2023: sono 23 i Comuni liguri al voto. Un vademecum con gli adempimenti per gli aspiranti Sindaci e consiglieri

Si tratta di uno strumento operativo per orientarsi, ad esempio, sul numero di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste, e sugli atti che possono essere adottati dopo l’indizione dei comizi elettorali

Pierluigi Vinai

Pierluigi Vinai

Per supportare gli aspiranti Sindaci e consiglieri comunali che hanno deciso di mettersi al servizio delle comunità locali candidandosi alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, l’Ufficio studi e ricerche di Anci ha messo a punto un vademecum (QUI) che contiene lo scadenzario degli adempimenti del procedimento elettorale e fornisce una panoramica sulle più recenti novità normative in materia, pareri del Ministero dell’Interno e giurisprudenza.

Si tratta dunque di uno strumento operativo per orientarsi, ad esempio, sul numero di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste, e sugli atti che possono essere adottati dopo l’indizione dei comizi elettorali.

L’utilissimo prontuario, che Anci mette a disposizione di tutti i candidati, riporta anche il quadro dettagliato della tornata, una tavola sinottica delle disposizioni sulle operazioni, disposizioni sulla comunicazione politica e istituzionale e sulla propaganda elettorale.

“Voglio ringraziare i Sindaci che in questi anni spesso difficili hanno fattivamente cooperato con noi nella gestione delle innumerevoli problematiche relative al loro territorio – afferma il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai –. Auguro a coloro che si ripresentano una serena competizione, mentre a coloro che non si ripresentano mi unisce un sentimento di gratitudine, ben conscio che, molto spesso, questa gratitudine è stata sopraffatta da fatica e, talvolta, amarezza, ma sempre accompagnate da buona volontà nel perseguire congiuntamente gli interessi delle comunità locali”.

I Comuni liguri che rinnoveranno i Consigli comunali sono 23: 

  • Città Metropolitana di Genova: Camogli, Montoggio e Sestri Levante;
  • Provincia di Savona: Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello;
  • Provincia di Imperia: Imperia, Aurigo, Bordighera, Cosio, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia;
  • Provincia della Spezia: Carro, Maissana, Portovenere, Sarzana.

Sono 4 i Comuni con più di 15mila residenti: Imperia (unico capoluogo di Provincia), Ventimiglia, Sarzana e Sestri Levante.

Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU