“Il Pd sta lavorando a una ricomposizione per una proposta forte, adeguata alle necessità di miglioramento della città”. Così il segretario regionale del Partito democratico Valentina Ghio intervistata dal nostro giornale mentre si sta recando a Roma.
Di fatto, la Ghio lascia aperta la questione sul candidato del centrosinistra destinato a sfidare Claudio Scajola alle amministrative della prossima primavera. La segretaria, non a caso, nei giorni scorsi è stata a Imperia per cercare di ricomporre un quadro devastato dagli avvenimenti della scorsa settimana. “Proposta forte - aggiunge - che non riguarda solo il candidato sindaco ma anche la composizione della lista”.
Non appare, quindi, affatto scontata la candidatura di Laura Amoretti, approvata dal direttivo cittadino, nonostante l’opposizione di una parte consistente del partito che vorrebbe candidare Domenico Abbo o almeno prevedere delle consultazioni tramite primarie o sondaggio telefonico.
La scorsa settimana gli esponenti del partito Antonio De Bonis, Riccardo Giordano e lo stesso Abbo hanno fatto ricorso alle commissioni di garanzia interne regionali e provinciali contestando la regolarità della votazione, in particolare la mancanza del quorum necessario a far passare la candidatura della Amoretti, proposta dai socialisti al tavolo del centrosinistra.
Ne è nata una accesa querelle con tanto di cambio della serratura della sede del partito di Oneglia per non consentire ai “ribelli” di usufruire dei locali per incontrare e giornalisti e illustrare le loro posizioni.