Saltano i mercatini di Natale in piazza Dante e via Bonfante. È andato, infatti, deserto il bando per l’assegnazione dello spazio pubblico emesso da Palazzo civico.
La manifestazione avrebbe dovuto tenersi da giovedì 8 dicembre fino alla vigilia di Natale.
Erano previste 11 casette in legno in via Bonfante e 25 in piazza Dante, allestite, naturalmente, con addobbi e luminarie natalizie.
“La location era sicuramente appetibile, ma, purtroppo, la crisi del settore morde e il reddito di cittadinanza ha fatto la sua parte. Trattandosi di lavori occasionali, gli operatori preferiscono la sicurezza economica. Inoltre, ci sono costi di elettricità, trasferta, in molti casi per quelli he vengono da fuori, di mantenimento a Imperia. Abbiamo provato a coinvolgere le associazioni di categoria e organizzatori di eventi privati, ma anche loro ci hanno detto che, purtroppo non c’erano le condizioni”.
“Un altro problema per questo tipo di iniziative è il sopravvento che hanno preso le vendite on -line. Imperia sarà, comunque, in festa dal 16 al 21 dicembre 2022 con i mercatini in via Cascione”.
Le offerte per partecipare al bando di gara scadevano il 4 novembre.